Intesa Sanpaolo: con SofIA, la GenAI è a servizio del rischio

Intesa Sanpaolo: con SofIA, la GenAI è a servizio del rischio
Pietro Nazario Virgili, Responsabile Market & Financial Risk Management, Intesa Sanpaolo

È in arrivo SofIA, la GenAI che permetterà a Intesa Sanpaolo di avanzare ulteriormente nel suo progetto di analisi del rischio, applicata ai portafogli di investimento, facendo leva su digitalizzazione e cloud computing.

«La banca è front runner nell’innovazione del market risk management e nel 2023 ha avviato il programma Digital VaR (Value at Risk) – racconta Pietro Nazario Virgili, Responsabile Market & Financial Risk Management, Intesa Sanpaolo –, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, l’efficacia e l’accuratezza del processo di identificazione e monitoraggio dei rischi del portafoglio di investimento».

Tre step per Digital VaR

Con una strategia a più step, numerose aree della banca sono state coinvolte nel progetto.

«L’Area di Governo Chief Risk Officer, l’Area Chief Data A.I. and Technology Officer e l’Area Chief Governance Operating & Transformation Officer hanno lavorato in sinergia, realizzando un progetto altamente innovativo e ad alto impatto trasformativo – sottolinea Virgili.

Nella prima fase abbiamo collaborato a stretto contatto con Google per la migrazione su cloud e iniziare così le simulazioni di portafoglio, ad altissime prestazioni, adattabili e resilienti. È seguito il ridisegno delle soluzioni per Big Data, che permettono di gestire miliardi di data point al giorno, con profondità storica trentennale.

Infine, abbiamo sviluppato modelli predittivi avanzati per valutare i rischi di mercato in modo più accurato, facendo leva su AI e machine learning».

Dai data scientist...

I risultati sono tangibili: attraverso il progetto, infatti, sono stati ridotti dell’80% i tempi di calcolo giornalieri e del 70% quelli per l’analisi funzionale.

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di giugno 2025 di AziendaBanca. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri