Il contante si preleva al tabacchi, al bar e nelle edicole, oppure all’ATM, dove ritirare o versare denaro. E sempre senza utilizzare la carta.
Sono alcune delle iniziative di Intesa Sanpaolo, che questa estate ha attivato una promozione per prelevare gratuitamente fino a giugno 2025 presso la rete di prossimità di Mooney (controllata da Enel e Intesa Sanpaolo, NdR).
«Tutti i clienti del gruppo che hanno una carta di debito fisica dotata di circuito Maestro, Mastercard, Visa e Visa Electron possono prelevare gratuitamente fino a 250 euro al giorno presso tutti gli esercizi Mooney abilitati – racconta Claudia Vassena, Executive Director Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo.
Esibendo la tessera sanitaria per consentire la lettura elettronica del codice fiscale».
La rete di prossimità che integra i servizi di filiale
Il punto di forza dell’iniziativa è la possibilità per i clienti del gruppo bancario di trovarsi al tabacchi per prelevare e, a quel punto, cogliere l’occasione per pagare un bollettino PagoPA o fare una ricarica.
«La rete Mooney e la flessibilità oraria dei punti convenzionati ci permette di integrare al meglio i servizi delle nostre filiali – evidenzia Vassena.
E in questo modo i nostri clienti possono accedere in modo semplice a una ampia gamma di operazioni di pagamento, come bollette, ricariche di carte prepagate e telefoniche, bonifici e MAV, contribuendo ad ampliare la proposta digitale di Intesa Sanpaolo per i nostri clienti retail».
Non solo prelievo. È in arrivo il versamento cardless
Inoltre, da anni attraverso la app di mobile banking della Banca è possibile abilitare il prelievo cardless, già attivo su 7.700 casse veloci distribuite sul territorio nazionale.
Il funzionamento è semplice: si inquadra il QR Code presente sull’ATM con lo smartphone e si conferma il prelievo con l’impronta digitale. E funziona anche senza una carta di debito collegata al conto corrente.
«Un milione di clienti ha utilizzato il servizio almeno una volta negli ultimi 12 mesi ed è aumentata del 4% la quota di utilizzatori mensili rispetto allo scorso anno – illustra Vassena.
I feedback sono positivi e i clienti molti soddisfatti di questa funzionalità, tanto che nell’ultimo anno, su circa 11mila clienti che hanno rilasciato un riscontro sul prelievo cardless, il 74% si ritiene soddisfatto.
I commenti che riceviamo sono una occasione di ascolto, per migliorare continuamente i nostri servizi e, nei prossimi mesi, attiveremo anche il versamento cardless, già attivo per i clienti isybank».
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di novembre 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.