
S-Loan è un finanziamento che Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di investire nello smart working e nel lavoro da remoto, per garantire sicurezza ai propri dipendenti durante la pandemia.
Tra le aziende che hanno scelto questa modalità di finanziamento c’è la Numero Blu Servizi SpA, un’azienda che si occupa di contact center. La società è italiana e ha sedi in diverse città.
Così, ha chiesto e ottenuto un finanziamento da 2,5 milioni di euro. I fondi serviranno per creare 800 postazioni da remoto per lavorare a distanza.
Con il tempo, l’azienda conta di tutelare tutti i 1.300 dipendenti con questa modalità.
Per ottenere il finanziamento S-Loan, lntesa Sanpaolo chiede il rispetto di tre criteri, evidenziati nella sigla ESG. La sigla definisce progetti che prendono in considerazione sviluppo sostenibile, ambiente, aspetti sociali e di governance.
Infatti, ESG sta per Environmental, Social, Governance. Quindi, se l’istituto di credito ritiene che l’azienda rispetti questi criteri e li faccia propri quando presenta il progetto, allora procede con la pratica, guardando in seguito alle garanzie.