RISULTATI 2024

ING Bank: nel 2024 cala l’utile a 6,39 miliardi. In Italia 115mila nuovi clienti

ING Bank nel 2024 cala l'utile

ING Bank ha recentemente pubblicato i risultati finanziari per il 2024, evidenziando un calo dei profitti nonostante un aumento significativo della clientela in Italia.

Il gruppo ha registrato infatti un utile netto di 6,39 miliardi di euro, in diminuzione rispetto all'anno precedente, ma ING Italia ha acquisito 115mila nuovi clienti, segnando un incremento del 18% rispetto al 2023.

Punti chiave ING Italia

  • Crescita del 18% nella clientela, con 115.000 nuovi clienti;
  • Aumento della raccolta diretta (+7,9%) e indiretta (+22,1%);
  • Incremento significativo nei prestiti personali (+61,2%);
  • Focus su sostenibilità e digitalizzazione.

Risultati finanziari di Gruppo

Nel 2024, ING ha chiuso con un utile netto di 6,39 miliardi di euro, il secondo miglior risultato annuale dopo il 2023.

Nonostante il calo dei profitti, la banca ha visto un aumento del reddito da commissioni, che ha superato i 4 miliardi di euro, contribuendo a un total income di 22,6 miliardi di euro.

Crescita della clientela in Italia

ING Italia ha acquisito 115mila nuovi clienti nel 2024, portando il totale a oltre 1,275 milioni.

Questo rappresenta un aumento del 18% rispetto all'anno precedente, con un incremento del 16,7% dei clienti primari, che ora ammontano a 520mila.

Raccolta e impieghi

La raccolta diretta ha raggiunto 15,4 miliardi di euro, con un incremento del 7,9%, mentre la raccolta indiretta ha visto un aumento del 22,1%, toccando i 4,8 miliardi di euro.

Gli impieghi sono cresciuti del 12,8%, raggiungendo 15,8 miliardi di euro, con un notevole incremento nei prestiti personali, che sono aumentati del 61,2%.

Sostenibilità e digitalizzazione

ING Italia ha continuato a investire in sostenibilità, erogando oltre 1 miliardo di euro in nuovi finanziamenti per le medio-grandi imprese e mobilitando 3 miliardi di euro in operazioni di finanza sostenibile.

Sul fronte della digitalizzazione, la banca ha migliorato l'esperienza del cliente, riducendo i tempi di apertura dei conti e introducendo nuove funzionalità di cybersicurezza per proteggere i clienti da tentativi di frode.