Garantire identità finanziaria agli invisibili bancari, tra cui NEET, caregiver stranieri e donne vittime di violenza. Nasce IncludiMI, progetto promosso da Experian, Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus e Associazione MicroLab.
Per facilitare l’inclusione finanziaria, si lavorerà su diversi ambiti. In primis una nuova modalità di raccolta e analisi di dati che potranno contribuire alla determinazione del merito creditizio di fasce di popolazione vulnerabile.
C’è spazio anche per l’educazione, con il rafforzamento delle competenze della popolazione coinvolta e attività di mentoring alle persone che vogliono migliorare le proprie condizioni di accesso al credito e diventare economicamente indipendenti.
Il principale strumento di contatto è la piattaforma digitale IncludiMi app, che consentirà alle persone di ottenere una valutazione del merito creditizio e stimare la propria “salute finanziaria” raccogliendo dati non tradizionali.
La tecnologia fornirà anche supporto per stendere il proprio bilancio personale e famigliare, imparando a migliorare il proprio profilo anche con sessioni di educazione finanziaria.