Perfezionata l’acquisizione del 100% di Creditis da parte di IBL Banca, dal Fondo Chenavari.
Creditis, fondata a Genova nel 2008, è una realtà consolidata nel mercato del credito al consumo, con un patrimonio complessivo di oltre 90 milioni di euro, un totale attivo di circa 600 milioni e più di 60mila clienti.
La società opera attraverso una rete distributiva multicanale, che integra punti fisici e soluzioni digitali.
La strategia di diversificazione
L’ingresso di Creditis nel perimetro del Gruppo IBL Banca rappresenta un ulteriore passo strategico nel percorso di crescita e diversificazione del Gruppo, che amplia il portafoglio prodotti introducendo i prestiti personali e le carte revolving.
L’operazione consente inoltre di sviluppare nuove partnership commerciali attraverso un modello di fabbrica prodotto orientato all’efficienza operativa, con la possibilità di attivare sinergie distributive con banche del territorio e operatori di mercato specializzati.
«Esprimiamo grande soddisfazione per il completamento di questa operazione, che rappresenta una tappa importante nel nostro percorso di espansione nel credito al consumo e nella diversificazione delle attività del Gruppo – ha dichiarato Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca. Siamo lieti di accogliere il team di Creditis, con cui condividiamo valori, visione e attenzione al cliente. Siamo certi che l’integrazione avverrà in modo rapido ed efficace, generando valore per i clienti, per i dipendenti e per l’intero Gruppo IBL Banca».
«Entrare a far parte di una realtà solida e dinamica come il Gruppo IBL Banca rappresenta una grande opportunità – ha aggiunto Mauro Viotto, Amministratore Delegato di Creditis. Metteremo a disposizione le nostre competenze ed esperienza per contribuire alla strategia del Gruppo e rafforzare ulteriormente la presenza nel mercato del credito al consumo».
Nel contesto dell’operazione, IBL Banca è stata assistita da Kitra Advisory per i temi finanziari e da Legance per gli aspetti legali.