RENDIMENTO 1%

Guber Banca. Il conto deposito a impatto sociale rende fino al 4,80%

guber banca

Francesco Guarneri, CEO di GUBER Banca

Guber Banca aumenta il tasso di interesse del suo conto deposito D102+ a 18 mesi. Il tasso passa dal 3,25% al 4,80% lordo.

D102+ è il primo vincolo del conto deposito dedicato a progetti di innovazione a impatto sociale. Lo ha ideato Guber Banca in collaborazione con Fondazione Etica e Fondazione FOQUS.

D102+: come funziona

Il conto deposito vuole sostenere la realizzazione di un progetto sociale specifico, che risponde alle esigenze di soggetti svantaggiati e crea al contempo ricchezza economica e posti di lavoro, semplicemente destinando una quota aggiuntiva dello 0,50% degli interessi maturati alla iniziativa.

Il primo progetto

D102+ ha come primo obiettivo il finanziamento del progetto “La Casa Comune” nei Quartieri Spagnoli di Napoli, che si rivolge a persone affette da disabilità cognitive, con modalità che vanno oltre il semplice intervento assistenziale, prevedendo un percorso di progressiva autonomia abitativa e un graduale inserimento nel mondo produttivo.

Di pari passo con la raccolta da parte della Banca, “La Casa Comune” ospiterà l’abitazione delle persone con disabilità e costituirà il luogo per il loro avvio lavorativo.

Il progetto prevede la creazione di un laboratorio per la produzione artigianale di tavolette di cioccolata, che potranno essere poi commercializzate a vantaggio dei giovani con disabilità che le hanno prodotte, rafforzandone il percorso di autonomia in una prospettiva anche lavorativa.

Quanto costa?

D102+ non ha costi di apertura, zero spese di gestione, nessun costo di chiusura e protegge il capitale fino a 100mila euro.

L'importo minimo vincolabile è di 5mila euro. 

Ma come si finanzia?

Prendendo spunto dai “titoli di solidarietà” introdotti dalla legge 106/2016, Guber offre ai risparmiatori privati, attraverso la piattaforma online del Conto Deposito 102, l’apertura di un conto vincolato a 18 mesi, la cui remunerazione è doppia:

  • un tasso di interesse pari all’4,80% lordo (con bollo a carico della Banca) a favore del depositante;
  • il contributo concreto alla realizzazione del progetto a impatto sociale “La Casa Comune”, attraverso il riconoscimento a FOQUS, da parte di Guber, di un importo pari allo 0,50% annuo delle somme vincolate.

Rendicontazione online

Sul sito Deposito102 sarà rendicontata l’evoluzione del progetto, in base a quanto comunicato da Fondazione FOQUS.

«Siamo entusiasti di continuare a contribuire in progetti sociali di primo piano attraverso il nostro conto deposito – dichiara Francesco Guarneri, CEO di Guber Banca. La finanza a impatto sociale ha molti aspetti interessanti, ma quello che più mi affascina è essere riusciti, insieme alla nostra clientela diffusa per tutta l’Italia, nella realizzazione di un progetto volto all’inclusione. Una delle mission della nostra Banca è infatti quella di creare valore sociale e relazionale per il territorio attraverso il sostegno di progetti ad alto valore per la comunità. Inoltre, con questo miglioramento, vogliamo offrire ai nostri clienti una maggiore opportunità di far crescere i loro risparmi e fare del bene allo stesso momento in un periodo in cui la stabilità finanziaria è fondamentale».