Da Banca Privata Leasing nasce Gruppo BPL, specialist per finanziamenti e CQS

Paolo Caroli, Amministratore Delegato Gruppo BPL
Paolo Caroli, Amministratore Delegato Gruppo BPL

Si chiama Gruppo Bancario BPL il nuovo gruppo di specialist banking nato dall’acquisizione da parte di Banca Privata Leasing del 100% delle aziende ADV Finance, ADV Family e ProCredit, attive nella cessione del quinto.

L’offerta di prodotti e servizi è quella di una banca specialist, con un focus su finanziamenti alle imprese (leasing e mutui), cessione del quinto a privati e un conto deposito online. Oltre ad alcuni servizi bancari di base. E per i prossimi anni le linee guida di sviluppo, presentate dall’Amministratore Delegato Paolo Caroli, sono sostanzialmente tre: rafforzamento della rete distributiva, trasformazione digitale e finanza speciale.

La rete distributiva: agenti e online

Sul fronte distribuzione, il Gruppo BPL non ha filiali fisiche ma opera mediante “negozi sul territorio” guidati da agenti in attività finanziaria o mediatori creditizi, con un modello orientato all’imprenditorialità. La rete distributiva esterna vede accordi commerciali anche con reti bancari per Leasing e CQS. Mentre l’online ha un ruolo importante per la raccolta.

Società indipendenti, focalizzate sul business

L’imprenditorialità si ritrova anche nella scelta di optare per un modello con più società specializzate e autonome all’interno dello stesso Gruppo, ciascuna guidata da manager specializzati. Se ADV Finance è una 106 specializzata in CQS, ADV Family si occupa di web scouting e di generazione di lead qualificati grazie al marketing digitale. ProCredit, infine, è un outsourcer per il back office dei finanziamenti con cessione del quinto.

Una quarta società, Privata Leasing, seguirà dal 2022 il business, già esistente all’interno del Gruppo, del leasing automobilistico, strumentale, immobiliare e nautico. «Siamo in controtendenza rispetto al settore bancario – racconta Paolo Caroli, Amministratore Delegato del Gruppo – che punta invece a fusioni alla ricerca di economie di scala, spesso ipotetiche. Noi puntiamo su società specializzate, con manager estremamente focalizzati sul loro business e sui loro obiettivi. Forse più società generano più costi, ma noi abbiamo lavorato sulla flessibilità: tutto il nostro back office, ad esempio, è esternalizzato e presenta costi variabili in base ai volumi».

Gli investimenti in digitale

ADV Family è già attiva sui canali digitali con attività di web marketing che permettono a chi richiede un finanziamento di farlo anche a distanza, con videoidentificazione e firma digitale. In corso di implementazione anche un’interfaccia di self onboarding per caricare la richiesta di finanziamento e velocizzare il processo di istruttoria, delibera ed erogazione. Nei prossimi anni è prevista un’accelerazione degli investimenti in digitali, con l’adozione di strumenti cloud, attività di formazione delle risorse e l’inserimento di neolaureati in ambito STEM.

Partecipazioni in Demetra Capital e Fido

Accelerazione che passerà anche per la collaborazione con le FinTech: Banca Privata Leasing ha acquisito il 9,9% di Demetra Capital, startup attiva nell’invoice trading con piattaforma proprietaria, e l’1,47% di Fido, FinTech di digital scoring con una particolare vocazione ai clienti con una scarsa storia creditizia. Il conto deposito di Gruppo BPL è poi presente, su Raisin per i risparmiatori di Germania, Paesi Bassi, Spagna e Irlanda.

Finanza Speciale, si parte con 35 milioni

Il terzo pilastro è la finanza speciale: Banca Privata Leasing ha creato un’area di attività dedicata a concedere finanziamenti in prededuzione (finanza cosiddetta d’urgenza o interinale) ad aziende in fase di risanamento e con un interessante piano industriale di sviluppo. Per tale attività è stato messo a disposizione un plafond di 35 milioni di euro per il 2021, elevabile fino a 50 milioni di euro.

Risultati finanziari 2020

Nel 2020, i dati proforma del Gruppo BPL vedono un utile di 300mila euro (contro la perdita netta di 3,8 milioni del 2019), la Cessione del Quinto in crescita del 129% a 143 milioni di euro, un 44% per i finanziamenti in generale, la raccolta in crescita del 17% e un margine di intermediazione in salita del 48%. Il leasing è calato meno della media di mercato: -13% contro il -23%.

La struttura societaria

L’85,99% della Capogruppo Banca Privata Leasing è di Privata Holding, società riferibile alla famiglia industriale reggiana Spallanzani, a cui apparteneva il fondatore di Banca Privata Leasing, Erminio Spallanzani. Al capitale del Gruppo partecipano anche BPER Banca e Top Partecipazione.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri