Da una parte una filiale digitale, che offre servizi bancari, ma anche immobiliari e di lifestyle per rendere la banca sempre accessibile.
Dall’altro, una digital bank, con un cuore tecnologico cloud native voluto dal gruppo, per offrire in modo completo tutti i servizi bancari in modalità digitale.
Ecco i nuovi modelli di business digitali creati nell’ultimo anno dagli incumbent UniCredit e Intesa Sanpaolo.
Un modello complementare
Il 2024 è stato proprio l’anno del lancio di buddy UniCredit, che abbandonato il progetto di banca a sé, si trasforma nel nuovo modello di filiale online.
E punta alla perfetta integrazione di tutti i canali al servizio del cliente, tra filiale fisica, call center, internet e mobile banking e la filiale remota di buddy.
«È un modello complementare, non alternativo, a quello fisico – premette Barbara Tamburini, Head of buddy, UniCredit. Il cliente può entrare nella sua filiale 24/7 dalla chat in app, fissare un appuntamento in remoto con un nostro consulente, anche in video, in orario esteso - la sera e il sabato mattina - per parlare dei prodotti che più si allineano alle sue esigenze, oppure scegliere un agente in attività finanziaria direttamente dove gli è più comodo».
La piattaforma per i servizi extra bancari
Il valore aggiunto di questo modello è nei prodotti e nei servizi offerti tramite buddy, che presenta una piattaforma dedicata a soluzioni extra bancarie, buddy value.
«Grazie a una rete di partner offriamo servizi di lifestyle e permettiamo di accedere a prodotti a prezzi scontati, spaziando tra vari settori: tecnologia, viaggi sostenibili, risparmi sulle bollette di casa, servizi per la persona – sottolinea Tamburini.
Inoltre, abbiamo di recente integrato un intero ecosistema di servizi immobiliari che si aggiungono all’offerta UniCredit SubitoCasa e Casavo, per supportare il cliente anche nel recupero della documentazione e della regolarizzazione del proprio immobile, in accordo al Decreto Salva Casa, nella verifica dei bonus fiscali disponibili, nella ristrutturazione e anche nell’efficientamento energetico della casa, in risposta alla Direttiva Case Green».
La banca digitale che punta alla completezza
Da circa un anno è invece attiva sul mercato isybank, che punta ad avere un’offerta tra le più complete nel panorama delle banche digitali, tanto che ha già annunciato l’arrivo dei prestiti digitali e pensa di allargare ulteriormente l’offerta.
«La compresenza di una infrastruttura tecnologica tra le più avanzate in Europa e di una filiale digitale diffusa in tutta Italia, composta da circa 3mila gestori, ci ha permesso di conquistare 500mila clienti – racconta Antonio Valitutti, Amministratore Delegato di isybank.
È una banca di ultima generazione, che usa tutte le più sicure tecnologie sul mercato e beneficia degli investimenti in tecnologia di Intesa Sanpaolo.
Nell’arco del Piano di Impresa sono stati previsti 650 milioni di investimenti per lo sviluppo e la crescita di isybank e del suo motore, che poggia su una piattaforma digitale per evolvere nell’offerta a famiglie e imprese portando maggiore efficienza».
Segmentazione: un nuovo piano per gli under35
A oggi, l’età media dei clienti isybank è attorno ai 34 anni, con una distribuzione in termini di età e geografia molto ampia.
«Stiamo però osservando che sempre di più la semplicità e la convenienza, unite al tocco umano dei gestori della filiale digitale, vengono apprezzati da tutte le età – evidenzia Valitutti.
Isybank offre già 3 piani tariffari, con canone mensile da 0 a 9,90 euro, a seconda dei servizi necessari.
Ma per i giovani da qualche mese è disponibile isyPrime under35: conto corrente a canone gratuito, con operazioni gratuite e illimitate, disponibile via app e home banking.
Si apre in pochi minuti, non ha costi di sottoscrizione e di tenuta del conto, prelievi senza commissioni agli ATM di tutte le banche, in Italia e all’estero, grazie a una carta di debito digitale, o fisica su richiesta, zero spese per cambio valuta all’estero e l’imposta di bollo è a carico della banca».
I prestiti personali e i mutui digitali in arrivo
Per i prossimi mesi, infine, la banca digitale di Intesa Sanpaolo si concentrerà sui servizi legati al risparmio e agli investimenti, sempre puntando a prodotti semplici e digitali. Ma soprattutto presenterà la sua offerta di finanziamenti digitali.
«Qinetic fornirà il sistema core e le funzioni per la gestione del ciclo di vita dei prestiti personali e dei mutui di isybank, contribuendo alla trasformazione digitale con un prodotto cloud ready.
Le competenze bancarie di isybank e del gruppo di cui fa parte, unite alla tecnologia messa a disposizione, risultano il modello vincente – conclude Valitutti – per sviluppare prodotti moderni e in linea con le esigenze dei clienti».
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di settembre 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.