Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Abbiamo raccolto per voi tutte le iniziative di banche e assicurazioni contro la violenza sulle donne.
Helvetia rilancia #C’èChiDiceNO!, contro la violenza di genere
Gruppo Helvetia rilancia il progetto "#C'èChiDiceNO!", un'iniziativa del Comitato per la Sostenibilità volta a informare, sensibilizzare e contribuire ad arginare il fenomeno della violenza di genere. Negli anni sono state tante le iniziative promosse dal gruppo che si sono mosse in questa direzione.
Con l'associazione no profit "Telefono Donna”, Helvetia ha istituito un servizio di ascolto attivo, disponibile 24 ore su 24, offre il suo aiuto a donne in difficoltà. Grazie alla campagna donazioni #CR_Con Responsabilità, il gruppo ha devoluto parte dei suoi proventi a sostegno delle attività promosse dall'associazione, rinnovando indirettamente anche il legame con l'Ospedale Niguarda CA' Granda di Milano, principale partner di "Telefono Donna".
Banca d'Italia. L’Educazione Finanziaria al fianco delle donne

La violenza sulle donne si combatte anche con l’educazione finanziaria. Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre) non bisogna dimenticarci della violenza economica. L’educazione finanziaria costituisce un valido strumento di prevenzione della violenza economica di cui, molto spesso, le donne, più o meno consapevolmente, sono vittime.
Cherry Bank aderisce alla “Carta delle donne” promossa da ABI

Raffaella Tessari, CFO di Cherry Bank
Cherry Bank, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha annunciato di aver aderito alla "Carta delle donne”, iniziativa promossa da ABI. Obiettivo del progetto è valorizzare la parità di trattamento e di opportunità tra i generi nel settore bancario.
LA BCC, prosegue l’impegno per aiutare le donne vittime di violenza

Emanuela Bacchilega, consigliere delegato alla sostenibilità
Continua l’impegno de LA BCC per supportare le donne vittime di violenza e sensibilizzare il pubblico sul tema. È con questo spirito che LA BCC, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha avviato una serie di iniziative ribadendo un forte no alla violenza di genere.
BPER Banca, raccolta fondi contro la violenza sulle donne

In occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, BPER Banca istituisce la raccolta fondi "Insieme per le Donne" a favore del “Fondo Autonomia” progettato dall'associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza.
Intesa Sanpaolo: oltre 3 milioni di euro contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza delle donne, Intesa Sanpaolo ricorda il suo contributo per contrastare il fenomeno. Da gennaio 2019 a oggi, il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale, in capo alla Presidenza del Gruppo, ha destinato oltre 3,5 milioni di euro a più di 120 progetti di contrasto alla violenza contro le donne. I progetti sostenuti dal Fondo si rivolgono a sostenere le donne e i minori con servizi di assistenza, supporto e accoglienza. Numerosi i Centri, gli Sportelli Antiviolenza e le Case Rifugio supportati dal Fondo.
Violenza contro le donne: finanza etica per l’inclusione finanziaria
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne il Gruppo Banca Etica propone un webinar intitolato “Donne, finanza, inclusione” per raccontare le iniziative della finanza etica per l'empowerment femminile. L'appuntamento si è svolto online sulla piattaforma di formazione gratuita di Produzioni dal Basso, che a oggi conta oltre 400 contenuti.
Presentato il progetto di educazione finanziaria vincitore del bando “Mio il denaro, mia la scelta” realizzato dalla Fondazione Finanza Etica con il sostegno di Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo. Il progetto, ideato da Glocal Impact Network (GIN) di Prato, è rivolto a donne vulnerabili, vittime di violenza economica, ospiti dei centri antiviolenza.