ANCHE IN ITALIA

In Germania UniCredit internalizza le attività di back-office nella custodia titoli: 140 opportunità di lavoro

Germania UniCredit internalizza attività di back office titoli

Internalizzare le operazioni di back office relative alla custodia titoli, in Italia e in Germania.

È l’intenzione annunciata da UniCredit, che passa dalla standardizzazione dell’assetto e dei fornitori, andando a creare oltre 200 opportunità di lavoro.

Piattaforma tecnologica per il back-office e nuove risorse

Il primo passo per l'internalizzazione porterà alla creazione di una piattaforma tecnologica di back-office per l'attività di servizi di custodia titoli della banca, inizialmente focalizzata sulla Germania, e l'impiego di nuove risorse per la gestione interna di queste operazioni.

Questo comporterà la creazione di 140 nuove opportunità di lavoro in Germania, dove in precedenza il servizio era per lo più esternalizzato.

E di altre 60 in Italia, attingendo sia al mercato che al programma di reskilling che la banca ha recentemente concordato con i sindacati.

Approccio standardizzato in Italia e Germania

La mossa rientra nell'ambito di un'ottimizzazione a livello di Gruppo del servizio di custodia titoli, con l'obiettivo di creare un approccio standardizzato in Italia e Germania, sostenuto da partner comuni e da una moderna piattaforma tecnologica.

Ciò consentirà di ottenere una base più sicura, flessibile ed efficiente in termini di costi per la fornitura dei servizi di custodia, maggiore vicinanza ai clienti e agilità nell’esecuzione.

Il Gruppo è in contatto con i rappresentanti dei lavoratori in entrambi i Paesi per definire i prossimi passi necessari.

Commentando l'iniziativa, Richard Burton, Head of Client Solutions di UniCredit, ha dichiarato: «Continuiamo a concentrarci sulla semplificazione del nostro business - internalizzando le catene del valore e sfruttando la nostra scala in modo da poter diventare più incisivi per conto dei nostri clienti. Quest'ultima mossa nei servizi di custodia è un ulteriore passo in tale direzione, che ci dà una base più forte e più flessibile per soddisfare le esigenze dei nostri clienti».

«Siamo costantemente impegnati a sviluppare i nostri processi e a verificare se sia opportuno creare internamente competenze anziché esternalizzare. Vediamo un grande potenziale nei servizi di custodia per rafforzare le nostre attività in Germania e allo stesso tempo massimizzare le sinergie in tutto il Gruppo», ha dichiarato Marion Höllinger, CEO di HypoVereinsbank.