Una carta prepagata per ragazzi tra i 12 e i 18 anni che accompagna genitori e figli in un percorso di educazione al risparmio e al denaro. Con un occhio alla sicurezza digitale.
Flowe Junior è una carta di debito, collegata all'app Flowe, con un doppio accesso. I figli hanno a disposizione un'interfaccia essenziale, con poche funzionalità e uno stile adatto ai più piccoli. I genitori accedono invece a una piena visibilità della carta del figlio, di cui possono impostare limiti, blocchi e sistemi automatici di trasferimento del denaro. Con piene funzionalità di monitoraggio e controllo. Il genitore deve essere cliente Flowe.
«Educare i giovani ad accrescere la coscienza delle proprie risorse, non solo economiche, è essenziale. L’Italia è uno dei Paesi più arretrati in termini di educazione finanziaria, al contrario dovrebbe essere un tema nelle agende di ogni giorno. Si tratta di un grave gap che limita il potenziale e la libertà dell’individuo, poiché essere consapevoli delle proprie finanze permette una scelta matura - spiega Ivan Mazzoleni, CEO di Flowe. Inoltre, la digitalizzazione ha reso il denaro più immateriale amplificando la possibilità di perdere di vista l'effettivo consumo delle proprie risorse. È per questo motivo che Flowe intende investire in uno strumento come la Flowe Junior, con l’obiettivo di porsi al fianco della relazione tra genitori e figli per aiutarli a compiere quei passi necessari per poter aumentare la consapevolezza dei ragazzi».
Tramite la app, i ragazzi accedono a contenuti video differenziati in base all'età, a obiettivi di risparmio, a funzionalità di categorizzazione e analisi delle spese con spiegazioni a portata di ragazzi, liste di compiti da svolgere. Tra le funzionalità a disposizione dei genitori, la possibilità di impostare una paghetta digitale automatica dalla propria carta a quella del figlio, su base mensile o settimanale in base allo stile educativo dei genitori.
L'accesso alla app avviene tramite PIN virtuale personale. Le spese in determinate categorie merceologiche, come alcool o tabacco, sono bloccate in automatico.
Come la carta Flowe originale, anche quella Junior è in materiale sostenibile, in questo caso PLA.
Come si attiva Flowe Junior in tre step
- il cliente Flowe può chiedere la carta Junior dalla sezione carte;
- fa scaricare la app Flowe al figlio e apre il suo conto;
- inserisce il codice genitore nella app.
Quanto costa Flowe Junior
Il costo della carta virtuale è di 10 euro o di 100 gemme (se hai Flowe, sai che cosa è).