La tradizione resta indietro, l’innovazione avanza. L’ironica provocazione dello spot Fineco si apre con una voce femminile, che legge parole di addio, sullo sfondo musicale di Wild World di Cat Stevens.
Al centro, uomini in giacca e cravatta distrutti dall’abbandono: sono i consulenti tradizionali, lasciati indietro per i consulenti Fineco, innovativi e all’avanguardia.
La campagna Change is good
Fineco, di recente, ha celebrato i suoi 25 anni e torna on air con uno spot la cui regia è stata affidata a Gabriele Muccino e prodotto da Think | Cattleya.
Il concept della nuova campagna gioca sull’equivoco tra relazione sentimentale e consulenza finanziaria con tono sottile e provocatorio, e sarà veicolato attraverso una programmazione molto ampia su tutti i mezzi.
«Con questa campagna abbiamo voluto parlare ai risparmiatori con un tono nuovo, che richiama all’ironia anglosassone, sobria, ma allo stesso tempo convincente – commenta Fabrizio Lingesso, Direttore Marketing Fineco. Change is good è un’esortazione, uno stimolo al cambiamento a favore di un modello di consulenza innovativo per una gestione più efficiente dei risparmi. Fineco vuole posizionarsi come motore di questa trasformazione, pur tenendo fede ai valori che la contraddistinguono fin dalla nascita: semplicità, trasparenza e innovazione».
Oltre alla tv, su cui sono stati pianificati tagli a 45, 30 e 15 secondi, questo inno al cambiamento si declina su radio, stampa, OOH, digital, social e retail con un’operazione multicanale pianificata dall’agenzia media OMD.
Silvio Meazza, CEO and Co-Founder di Crafted: «Siamo orgogliosi di inaugurare il 2025 di Crafted con questa partnership e dando vita a un’operazione integrata di questa portata. Fineco, oltre a essere un cliente visionario e prestigioso, condivide con noi il valore del cambiamento, inteso come opportunità. 'Change is Good’».
Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer Think Cattleya ha affermato: «Think Cattleya conferma il proprio impegno realizzando questo nuovo spot di alta qualità e, ancora una volta, garantisce la partecipazione di prestigiosi nomi del panorama dell’industria televisiva e cinematografica. Condividiamo pienamente la vision di Fineco e Crafted: insieme, abbiamo dato vita ad una straordinaria synergy, frutto di un lavoro di team che ha saputo coniugare expertise e creatività».