“Perché non scelgo un’altra banca, se della mia non sono soddisfatto?”. La nuova campagna media di Fineco risponde a questa domanda, raccontando le scuse più frequenti che frenano la voglia di cambiare.
Un’inerzia raccontata da dati e ricerche, e ora trasformata in immagini per mostrare come la vera ragione sia l’abitudine, la pigrizia o la paura di sbagliare, piuttosto che la mancanza di alternative. A confermalo, i risultati di una indagine di mercato realizzata dalla Banca, insieme all’invito al cambiamento.
Il racconto
Gli spot, ideati da Crafted e prodotti da Think | Cattleya, utilizzano un linguaggio cinematografico per narrare con ironia scene di vita quotidiana, dove i protagonisti preferiscono arrendersi allo status quo.
«Con questa campagna abbiamo deciso di approfondire il rapporto reale che le persone hanno con la propria banca – ha raccontato Fabrizio Lingesso, Responsabile Marketing di Fineco. Sappiamo quanto sia complicato affrontare un cambiamento, perché alla base della crescita di Fineco c’è proprio la ricerca di un’innovazione continua: per migliorare, è fondamentale sgombrare il campo da quelle scuse che a volte siamo noi stessi a costruirci. È un messaggio fedele ai nostri valori che si rivolge a un pubblico in continua crescita, e ci permette di raccontare anche ai giovani l’esperienza della nostra banca nella sua totalità».
Lo spot sarà diffuso tramite Tv, cinema, radio, stampa, OOH, digital e social.