Euroansa: i soci fondatori tornano in maggioranza assoluta del capitale

Euroansa: i soci fondatori tornano in maggioranza assoluta del capitale
Da sx: Luca Fini, Ansano Cecchini, Mario Monzo, Olivia Bernacchi

La maggioranza assoluta della società di mediazione creditizia Euroansa torna in mano ai soci storici Ansano Cecchini, Olivia Bernacchi, Luca Fini e Mario Monzo.

I fondatori hanno infatti acquistato un’ulteriore quota del 2% del capitale sociale, ad una valutazione aziendale di 80 milioni di euro, raggiungendo complessivamente una quota del 50,26%.

In una nota, i fondatori sottolineano che l’operazione rappresenta «un messaggio forte e chiaro […], una conferma della loro fiducia nell’evoluzione e nella crescita di Euroansa e si inserisce in un costante processo di rafforzamento del controllo societario e di governance».

Già nel dicembre 2021 i soci storici avevano rilevato a titolo individuale, pressoché integralmente, le 300 mila azioni di tipo B della società, assegnate ai loro collaboratori in esecuzione dello “Stock Grant” giunto a maturazione.

Euroansa ha oltre 250 agenzie e 900 collaboratori su tutto il territorio nazionale. Nel 2025, il fatturato è cresciuto del 29% arrivando a 75 milioni di euro, con un EBITDA di 9,5 milioni.

Negli ultimi cinque anni, il fatturato è triplicato mentre l’EBITDA è raddoppiato, grazie allo sviluppo di nuove linee di ricavo, come prestiti personali e consulenza aziendale, che hanno affiancato il modello consolidato di partnership strategica con oltre 100 istituti finanziari.

Di recente è stato introdotto TassoMutuo, strumento di generazione e assegnazione del “lead” agli agenti della propria rete, che agevola il primo contatto e permette ai collaboratori di ampliare il portafoglio clienti. L’utente in cerca di un mutuo, infatti, vengono rapidamente messi in contatto con un agente, ottenendo un primo appuntamento entro 48 ore.

«Abbiamo dato vita a questa iniziativa più di vent’anni fa, consapevoli di intraprendere una sfida ambiziosa, che solamente con la competenza, il lavoro di squadra, la fidelizzazione dei nostri collaboratori e un approccio trasparente verso i nostri clienti, avremmo potuto trasformare in una storia di successo - dichiara Ansano Cecchini, Presidente, CEO e tra i fondatori di Euroansa. Queste conquiste rappresentano solo alcune delle mete del “nostro” viaggio proiettato al futuro. Abbiamo la conferma di essere sulla strada giusta e puntiamo a superare 100 milioni di fatturato e 15 milioni di EBITDA entro il 2028. Abbiamo scelto con consapevolezza e fiducia di riacquisire la maggioranza assoluta di Euroansa. Siamo certi che il nostro imprinting imprenditoriale e il capitale umano della nostra rete rappresentino il primo grande punto di forza del nostro futuro».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri