Violenza sulle Donne

LA BCC, prosegue l’impegno per aiutare le donne vittime di violenza

LA BCC aiuto alle donne vittime di violenza

Emanuela Bacchilega, Consigliere delegato alla Sostenibilità LA BCC

Continua l’impegno de LA BCC per supportare le donne vittime di violenza e sensibilizzare il pubblico sul tema. È con questo spirito che LA BCC, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha avviato una serie di iniziative ribadendo un forte no alla violenza di genere.

Come sottolineato da Emanuela Bacchilega, nominata Consigliere delegato alla Sostenibilità della Banca, «sensibilizzare, formare e dare sostegno alle donne vittime di violenza è un nostro impegno sociale».

Le iniziative promosse

Tra le attività promosse, l’istituto bancario ha previsto un corso di formazione rivolto a tutto il personale della Banca in collaborazione con l’Associazione SOS Donna di Faenza, Centro Antiviolenza del territorio dell’Unione Romagna Faentina, per sensibilizzare sul tema violenza nelle relazioni d’intimità/prossimità, approfondendo in particolare gli aspetti sociali e culturali che stanno alla base dei comportamenti violenti.

Per la giornata del 25 novembre la banca ha proposto un piccolo gesto di adesione a tutti i suoi collaboratori: indossare una spilla in raso rossa, quale manifestazione personale e univoca, con lo scopo di mantenere viva la memoria sulle troppe violenze subite dalle donne, affinché possano diventare sempre meno.

Assistere le donne vittime di violenza nel mondo del lavoro

LA BCC, inoltre, da alcuni anni ha avviato il Progetto Energia Donna per dare supporto alle Associazioni SOS Donna di Faenza, Demetra Donne in Aiuto di Lugo e Linea Rosa di Ravenna. La Banca interviene dando sostegno economico agli enti che si occupano di assistenza alle donne vittime di violenza, mettendo a disposizione competenze in tema di educazione finanziaria e favorendo l’accesso al microcredito, nonché coinvolgendo le aziende del territorio nella creazione di opportunità di inserimento lavorativo.