Cuba: unificazione monetaria

Cuba unificazione monetaria

Andiamo per ordine! A Cuba, dal 1994, circolavano due monete: il Pesos cubano comune (CUP) e il Pesos cubano convertibile (CUC), in pratica due valute parallele, ciascuna con peculiarità ben definite.

Il CUP, chiamato anche moneta nacional, veniva usato per pagare i salari e le pensioni dei dipendenti pubblici e, sempre con il pesos comune, i cubani compravano prodotti e servizi di base.

Il CUC, invece, era la valuta utilizzata dai turisti oppure dai cubani stessi per pagare beni di lusso o comunque non primari, non per niente il taglio più alto della banconota di questa divisa è di 100 pesos, mentre quello della precedente arrivava a 3 pesos.

Diverso era anche il valore tra le due monete, mentre il Pesos cubano convertibile era legato al dollaro statunitense con un regime di parità (1 CUC = 1 USD), il Pesos cubano comune valeva molto meno tant’è che ne occorrevano 25 per raggiungere il valore del “cugino” convertibile (1 CUP = 25 CUC).

Per inciso, va ricordato che per un certo periodo a queste due divise ha fatto compagnia il dollaro statunitense che, nel 2004, venne proibito (e tassato) in risposta alle sanzioni imposte dagli USA all’isola.

La gestione delle due divise cubane è stata molto complicata e nel corso degli anni ha provocato profonde distorsioni nel sistema economico e sociale del paese.

Dopo tanto parlare si è così arrivati con l’inizio del 2021 all’avvio del processo di unificazione tra le due monete.

Cosi con il primo dell’anno è stato avviato a Cuba il processo di unificazione monetaria che prevede il ritiro del Pesos cubano convertibile e attribuisce al Pesos cubano comune lo status di unica valuta ufficiale del Paese.

Il tasso di cambio del CUP contro le valute estere è determinato, nell’ambito di un regime di cambi fissi, dal Banco Central de Cuba ed è pubblicato giornalmente sul sito internet della stessa: il primo gennaio 2021 il tasso di cambio del CUP contro il dollaro americano è stato fissato pari a 24.

unificazione monete cuba

I CUC potranno essere convertiti in CUP per i prossimi sei mesi e per mitigare i probabili traumi a cui andrà in contro l’economia cubana, il governo ha introdotto alcune misure specifiche.

Le FAQ e ulteriori dettagli su questo evento epocale per l’isola caraibica sono disponibili sul sito del Banco Central.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri