22 le candidature

“Crowd For Innovation – Crédit Agricole Italia e UNIBS, insieme per la ricerca”, al via la selezione dei progetti

Crédit Agricole Crowd For Innovation

Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail e Digital di Crédit Agricole Italia

Sono oltre 20 le candidature presentate per il bando “Crowd For Innovation – Crédit Agricole Italia e UNIBS, insieme per la ricerca”, iniziativa di crowdfunding dell’Università degli Studi di Brescia lanciata in collaborazione con Crédit Agricole Italia.

Obiettivo della campagna è accompagnare progetti innovativi attraverso raccolte fondi lanciate su CrowdForLife, il portale di crowdfunding del Gruppo Bancario.

Previsto il “Pitch Day”

Saranno cinque i criteri che guideranno la commissione nel valutare i progetti presentati: obiettivi e innovazione, percezione dell’impatto, coerenza e fattibilità, multidisciplinarietà e capacità di creare sinergie e abilità comunicative.

Per i finalisti sarà previsto il “Pitch Day”, un momento conclusivo di racconto delle progettualità. Saranno quindi selezionati un massimo di quattro progetti, per i quali saranno avviate le rispettive campagne di raccolta fondi sulla piattaforma CrowdForLife.

Promuovere idee innovative

«Il crowdfunding rappresenta un’importante risorsa poiché consente a chiunque di contribuire alla ricerca scientifica – dichiara il Rettore Francesco Castelli.

Con questo primo bando abbiamo l’opportunità di coinvolgere direttamente sia la comunità universitaria che la cittadinanza a sostegno del progresso scientifico, per il finanziamento di progetti innovativi o sperimentali che potrebbero non rientrare nei tradizionali canali di finanziamento.

Siamo orgogliosi dell’entusiasmo con il quale la comunità universitaria ha accolto l’iniziativa: la presentazione di ben 22 progetti testimonia il valore di questa iniziativa di finanziamento accademico e di interscambio con il territorio».

«La stretta collaborazione con l'Università di Brescia, un interlocutore fondamentale per il territorio e per tutta la comunità, ci ha permesso di realizzare questa iniziativa dedicata soprattutto ai giovani, con cui ci poniamo l’obiettivo ambizioso di raccogliere le idee innovative di un tessuto imprenditoriale che vuole crescere e svilupparsi.

Vogliamo promuovere la partecipazione e accompagnare concretamente le nuove generazioni credendo nelle loro idee» aggiunge Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail e Digital di Crédit Agricole Italia.

Uno strumento per le comunità universitarie

Grazie a questa iniziativa la comunità universitaria può fruire di una modalità di supporto alternativa e complementare ai tradizionali grants e bandi.

Infatti, grazie alle donazioni tramite il canale di crowdfunding si auspica un maggiore senso di appartenenza e partecipazione del territorio.