Credito Emiliano e Worldline hanno sottoscritto un accordo di partnership strategica di lungo periodo per la valorizzazione del business legato ai contratti con gli esercenti per i pagamenti digitali (merchant acquiring) e gestione dei Pos (Point of sale).
L’accordo prevede il trasferimento di tutte le attività di merchant acquiring di Credem per un importo di 95 milioni di euro (con un meccanismo di aggiustamento prezzo nei prossimi anni e basato su obiettivi specifici), e la firma di un accordo commerciale di lungo periodo, fino a 15 anni, per la distribuzione dei prodotti e servizi di Worldline attraverso la rete di Credem.
La collaborazione riguarderà la gestione delle attività di acquiring di oltre 25.000 esercenti con circa 32.000 Pos, che nel 2023 hanno generato transazioni per circa 3 miliardi di euro.
«Il settore dei pagamenti sta assumendo un ruolo sempre più centrale per gli esercenti – dichiara Angelo Campani, direttore generale di Credem – e poter offrire ai nostri clienti soluzioni sempre aggiornate e all’avanguardia in tale ambito è fondamentale per continuare a creare valore e garantire un livello di servizio di eccellenza. Siamo molto soddisfatti di questo accordo che ci consentirà di proporre strumenti e tecnologie in costante evoluzione grazie all'innovazione ed al sempre miglior utilizzo delle tecnologie digitali. Vogliamo continuare a creare valore per i nostri clienti ed in questo senso siamo convinti che Worldline potrà affiancarci al meglio in questo percorso».
«Questo accordo con uno dei più solidi Gruppi bancari italiani ed europei – aggiunge Stefano Calderano, Amministratore Delegato di Worldline Merchant Services Italia (WLMSI) – rappresenta un ulteriore consolidamento della nostra presenza sul mercato, permettendo di posizionarci come secondo player in Italia. Il nostro focus è garantire un servizio di eccellenza che consenta alle imprese clienti della Banca di dotarsi di tecnologie di pagamento all’avanguardia con conseguente aumento degli incassi. Servizi, soluzioni e affiancamento commerciale alle Banche, rendono la nostra offerta distintiva sul mercato ed in grado di soddisfare le esigenze degli Istituti bancari che porta valore alle partnership commerciali attuali e future».