Servizi Open Banking

Partnership Credem - Switcho contro il caro-bollette

Credem Switcho

Come limitare gli effetti del caro-bollette sul portafoglio? È con questo obiettivo che Credem e Switcho hanno annunciato il lancio di un progetto di Open Innovation in ambito fintech, «basato sull’integrazione dei servizi di risparmio utilities proposto dalla startup all’interno della piattaforma di online banking e nella App Mobile di Credem, che può potenzialmente portare a un risparmio medio annuo di oltre 200 euro», si legge in una nota.

Opportunità di risparmio su luce e gas

«L’iniziativa - continua la nota - si basa sulla possibilità dell’online banking di monitorare in tempo reale il nostro “portafoglio” e le nostre finanze, al fine di segnalare una possibile azione di risparmio legata direttamente a una voce di spesa.

Partendo da questo - prosegue la nota - le due aziende hanno unito il loro know-how tecnologico per portare in pochissimi step, e nel pieno rispetto della privacy, gli utenti Credem ad abbattere i costi delle proprie bollette luce e gas, oltre che alle spese fisse di internet e sim mobile, grazie all’analisi personalizzata di Switcho».

Cresce la domanda di accedere a servizi complementari

«Abbiamo recepito un crescente interesse da parte dei nostri clienti verso la possibilità di avere accesso ad una serie di servizi complementari che non siano necessariamente prodotti bancari o finanziari – spiega Fabio Caliceti, Head of Digital Channels di Credem. Quello del controllo delle proprie spese quotidiane ed in particolare relativo alle utilities ci è sembrato un ambito particolarmente utile e interessante». 

«Siamo entusiasti di questa partnership con Credem – aggiunge Marco Tricarico, CEO e co-founder di Switcho. Ed offriremo agli utenti degli strumenti capaci di offrire azioni di risparmio legate a specifiche voci di spesa».