Bilancio

Gruppo CR Asti approva il bilancio 2020: utile oltre i 27 miliardi. Aperti anche nuovi centri vaccinali

CR Asti bilancio 2020

Carlo Demartini, Amministratore Delegato, e Giorgio Galvagno, Presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti

I Soci Banca di Asti, riuniti in videoconferenza, hanno approvato il bilancio d’esercizio 2020 durante l’Assemblea degli Azionisti.

I numeri del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti

L’utile netto consolidato dell’esercizio 2020, pari a 27,3 milioni di euro, è superiore a quanto stimato in sede di budget.

I risparmi affidati alle banche del gruppo sono pari a 8,8 miliardi di euro per quanto riguarda la raccolta diretta (+4,9 % sul 2019) e 6,4 miliardi di euro per la raccolta indiretta che fa registrare rispetto a fine 2019 un +17,5% sul risparmio gestito.

I finanziamenti ai clienti ammontano complessivamente a circa 7 miliardi di euro, con 165mila persone e 60mila imprese che nel 2020 hanno potuto contare sul supporto finanziario di Banca di Asti e Biver Banca.

I crediti in sofferenza sono diminuiti rispetto alla fine del 2019 e presentano un buon livello di copertura.

I dividenti per gli azionisti

L’Assemblea ha inoltre approvato la proposta del Consiglio d’Amministrazione di pagare il dividendo agli azionisti nella misura di 0,12 euro per azione, corrispondente a un monte dividendi di 8,5 milioni di euro.

Aperti i centri vaccinali

Il primo centro messo a disposizione dal Gruppo è già operativo dal 10 aprile 2021 ed è quello allestito ad Asti in Via Guerra, nell’immobile di proprietà della banca. Inoltre, è stato inaugurato il centro vaccinale di Vercelli: il Globo, una struttura ubicata a Borgo Vercelli, dove sono state predisposte 9 postazioni di vaccinazione che consentiranno la somministrazione di 1.000 dosi di vaccino al giorno. A seguire, il centro di Biella, nella sede di Biver Banca di Via Carso. Il nuovo hub avrà una capacità produttiva di 800 somministrazioni al giorno.