deposito vincolato

Smart Bank rilancia i conti deposito step up, tassi fino all'8,25%

Conto deposito Smart Bank

Antonio De Negri, CEO di Smart Bank

Smart Bank presenta i nuovi conti deposito Futuro. Il nuovo prodotto è stato sviluppato per andare incontro alle esigenze di protezione e pianificazione finanziaria di lungo periodo di clienti e famiglie.

Scadenze e tassi

I tre nuovi conti deposito hanno scadenza a 10, 15 e 20 anni a tasso fisso rispettivamente al 5%, 6% e 7%. I nuovi strumenti prevedono inoltre il pagamento dell’interesse maturato interamente alla scadenza. La fase di raccolta dei nuovi conti deposito è attiva fino al 20 ottobre.

Servizi aggiuntivi

I conti deposito Futuro offrono anche l’opzione di chiedere un anticipo di liquidità. Nello specifico, il cliente può ricevere un finanziamento per un ammontare pari fino al 70% dell’importo investito, a fronte di un interesse flessibile di 2% sopra Euribor a 3 mesi, impiegando la liquidità ottenuta in questo modo per altre esigenze finanziarie o personali, continuando comunque a maturare l’interesse sull’intera somma investita originariamente nel conto deposito.

La banca di investimento digitale offre inoltre conti deposito con una soluzione fino a 5 anni con interessi fissi incrementabili e due opzioni di investimento a 3 e 4 anni, legate alle performance del FTSE MIB.

Il deposito vincolato a tasso fisso

Tutti i conti deposito di Smart Bank sono garantiti fino a 100mila euro e l’imposta di bollo è a carico della banca.

Nel dettaglio, il nuovo deposito vincolato a tasso fisso incrementale step up callable offre un interesse fisso lordo incrementale di 4,25% il primo anno, 5,25% il secondo anno, 6,25% il terzo anno, 7,25% il quarto anno e 8,25% il quinto.

Il conto deposito ha un periodo di raccolta fino al 17 gennaio 2024 con unica data di emissione il 19 gennaio 2024, giorno in cui ogni anno verrà staccata la cedola.

Gli interessi sono pagati annualmente, con opzione callable della Banca.

Questo significa che il giorno del pagamento degli interessi la Banca si riserva il diritto di ripagare il capitale per intero.

Il deposito può, quindi, rimanere attivo per 5 anni, ma anche per 4, 3, 2 o 1.

Al cliente, in ogni caso, vengono riconosciuti gli interessi per intero fino alla data dell’eventuale rimborso anticipato.

Il deposito collegato al FTSE MIB

Il deposito vincolato strutturato a tasso variabile callable sul FTSE MIB a 3 anni e 4 anni di Smart Bank prevede un interesse annuo lordo variabile legato al 100% all’apprezzamento del FTSE MIB dalla data di sottoscrizione alla data di scadenza che verrà pagato solo alla scadenza del prodotto.

In caso di performance negativa del FTSE MIB, il sottoscrittore riceverà il rimborso del capitale iniziale.

Dopo il primo anno, ogni tre mesi, la banca può esercitare l'opzione callable di ripagamento anticipato, scegliendo se mantenere il prodotto o ripagare un interesse del 8% all'anno per il 3 anni o 9% all'anno per il 4 anni, oltre al capitale iniziale.

Il periodo di raccolta di questi due conti deposito termina l’8 agosto con un’unica data di emissione il 10 agosto, giorno in cui ogni anno verrà staccata la cedola.

Come aprire il conto deposito di Smart Bank

I nuovi depositi vincolati sono accessibili attraverso l'area e la pagina digitale, di proprietà di Smart Bank, aperta presso la piattaforma digitale Otter Finance (fintech europea www.otter.finance), che permetterà ai clienti di accedere in maniera semplice e intuitiva al conto deposito prescelto e monitorare le proprie posizioni finanziarie detenute presso Smart Bank.

«Questi nuovi conti deposito sono un’ulteriore conferma del nostro impegno a fornire agli investitori soluzioni innovative e di facile accesso in grado di rispondere alle esigenze poste dall’attuale contesto di mercato – commenta Antonio De Negri, CEO di Smart Bank. Nello strutturare questi prodotti siamo stati guidati dall’obiettivo di offrire opzioni di investimento in grado di affrontare l’attuale contesto di mercato caratterizzato da un’inflazione persistente senza però rinunciare alla ricerca di valore nel medio e lungo periodo in uno scenario 100% risk-free per i sottoscrittori».