Connecta Open: con la carta d’identità elettronica è possibile autenticarsi e firmare i documenti

connecta open CIE

Nuova funzionalità per la app di mobile banking Connecta Open di Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Da oggi la carta di identità elettronica (CIE) può essere usata come strumento di identificazione e come firma digitale remota per alcuni documenti bancari (Connecta Sign).

Partner tecnologico è Links Management. L’app offre quindi la possibilità di autenticarsi tramite la CIE e firmare la documentazione contrattuale della banca da casa o in mobilità, semplicemente accostando la propria CIE a un telefonino dotato di tecnologia NFC e inoltrandola in formato digitale tramite lo Sportello Documenti online della banca.

A breve la funzionalità sarà estesa anche alla compilazione dei questionari sulla privacy e per le domiciliazioni delle proprie utenze.

«La BPPB, consapevole di avere un ruolo anche sociale molto importante, si pone come acceleratore dei servizi per l’identificazione digitale – dichiara Leonardo Patroni Griffi, Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Con Connecta Open la Banca è ancora più vicina, evitando al cittadino di recarsi in sede e consentendo allo stesso di firmare, anche a distanza, attraverso la carta d'identità elettronica».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri