Nasce Compass Rent, la nuova società di Compass (Gruppo Mediobanca) specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine di automobili.
Con Compass Rent il noleggio avviene proprio tramite i concessionari, che potranno offrire il servizio al cliente sulle auto di cui dispongono.
Il coinvolgimento diretto dei dealer rende unici i vantaggi di Compass Rent, come l’ampio ventaglio di scelta tra vetture nuove, usate e Km0 presenti sul loro piazzale, la possibilità di vedere e provare l’auto prima di noleggiarla, l’essere seguiti e consigliati da un venditore qualificato e di fiducia e la consegna del veicolo in 2 settimane.
Servizio dal dealer
Durante il noleggio tutti i servizi di manutenzione e ripristino saranno gestiti dallo stesso dealer di acquisto, creando una relazione continuativa con il cliente. Ampia la flessibilità del servizio sui valori di vendita e riacquisto, così da definire la rata migliore per il cliente. In più, sarà possibile per il dealer scegliere tra i pacchetti assicurativi e di manutenzione predisposti da Compass Rent, quelli più in linea alle preferenze e alle necessità del cliente.
Gestione full-digital
Per i dealer, Compass Rent rappresenta una nuova opportunità di business che sfrutta l’innovazione tecnologica di Compass: i concessionari avranno accesso al portale Compass Rent, la cui interfaccia di configurazione è totalmente integrata con tutti i fornitori di servizi e che permetterà di ottimizzare il processo di preparazione veicolo (perizia, verbale di consegna, ecc.) in modalità full-digital.
Allo stesso tempo la gestione contrattualistica di convenzionamento e vendita saranno paperless con firma digitale certificata. Per i clienti, grazie all’app Compass Rent, sarà possibile gestire dal proprio cellulare l’intera documentazione e sapere tutto del veicolo, oltre a poter richiedere il soccorso stradale in pochi clic.
«Il mercato dell’automotive e dei relativi servizi finanziari è in continua trasformazione – commenta Nicola de Cesare, Direttore Generale di Compass Rent. I fattori che spingono gli italiani a desiderare un’auto nuova sono cambiati, specialmente tra i giovani e i cosiddetti car lover, che hanno una maggior propensione a cambiare in modo più frequente l’auto. Un cambio spesso spinto dalla ricerca dei modelli più evoluti e tecnologici o dal desiderio di testare le ultime novità anche nel segmento ibrido ed elettrico. Se a questo aggiungiamo la certezza di un costo fisso, che abbatte il rischio di spese improvvise, ecco che il noleggio a lungo termine diventa una soluzione ideale per molti italiani. Compass Rent è l’anello di congiunzione che mancava tra concessionari e clienti, un servizio che può dare impulso alla crescita del comparto e supportare la ripresa dei dealer dopo un periodo di difficoltà. Il tutto offrendo al cliente finale un servizio semplice, conveniente, personalizzabile e sicuro».
Osservatorio Compass – Focus Noleggio a lungo termine
In occasione del lancio di Compass Rent, Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca ha realizzato, in collaborazione con BVA-Doxa, un Osservatorio speciale, dedicato proprio al noleggio a lungo termine. Cosa emerge? L’84% degli italiani conosce questa formula, percentuale che aumenta all’86% per i car lover, in prevalenza uomini tra i 35 e i 54 anni che percorrono in media più di 25mila km l’anno e cambiano auto ogni 4/6 anni. Il 30% si dice poi propenso al noleggio a lungo termine, il 48% tra i car lover.
Ma quali sono i vantaggi percepiti? Innanzitutto, non avere pensieri (43%), seguito dall’economicità (32%), e dalla possibilità di cambiare la macchina più frequentemente (16%). Gli italiani inoltre ritengono fondamentale soprattutto il costo fisso mensile, senza spese elevate e non pianificate (77%).