Doppia acquisizione per Compass, che si porta a casa il 100% di Soisy e una quota di HeidiPay per arricchire il servizio di BNPL PagoLight.
L’azienda del Gruppo Mediobanca ha infatti reso nato di aver acquisito il 19,5% di HeidiPay, società fintech basata in Svizzera e specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali a supporto del BNPL nel mondo dell’e-commerce.
La seconda acquisizione di Compass è per il 100% di Soisy, società fintech operativa in Italia nell’offerta di prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi su piattaforme di e-commerce.
Grazie a queste due operazioni Compass valorizza le proprie soluzioni full digital nel BNPL integrabili nei siti di e-commerce, potenziando così PagoLight.
Si potranno effettuare attività di cross-selling
Come si legge in un comunicato, le due operazioni «consentiranno a Compass di proseguire la propria strategia di crescita nel BNPL operando, grazie alla propria capacità di valutazione del rischio, anche su importi e durate tipici del credito al consumo.
L’allargamento e la diversificazione della base clienti permetteranno inoltre di effettuare attività di cross-selling dei prodotti Compass su un target di clientela più giovane e orientato a fare acquisti online.
La partecipazione in HeidiPay consentirà altresì di avviare un’attività di diversificazione geografica, con l’avvio di un presidio anche a livello internazionale.
Il tutto combinato con le competenze di valutazione del credito di Compass.
BNPL ed e-commerce
«Queste due operazioni hanno per noi una forte valenza strategica e industriale – ha commentato Alberto Nagel, Amministratore Delegato di Mediobanca. Dalla sinergia con queste due società acquisiremo know-how e asset tecnologici di ultima generazione, che rappresenteranno un’opzione di valore importante in un comparto, come quello della dilazione di pagamento, in forte evoluzione».
«Il Buy Now Pay Later è un trend consolidato – aggiunge Gian Luca Sichel, Amministratore Delegato di Compass. Compass è oggi l’unico operatore bancario in Italia ad aver colto le opportunità legate a questo business e ad aver creato la propria soluzione di dilazione non onerosa con PagoLight. Il BNPL permette, inoltre, di rafforzare la presenza sull’e-commerce».