Fino a 50mila euro in finanziamenti agevolati per micro e PMI venete. È questo l’obiettivo della convenzione siglata tra CiviBank e Veneto Sviluppo: un sostegno per affrontare le difficoltà della crisi pandemica.
L’accordo consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di ricevere finanziamenti agevolati a medio termine da 5mila fino a 50mila euro a tasso zero, erogati da CiviBank.
Nel dettaglio, possono accedere ai finanziamenti di CiviBank:
• lavoratori autonomi titolari di partita Iva e con domicilio fiscale in Veneto alla data dell'8 marzo 2020;
• PMI (ovvero aziende che impiegano da 10 a 250 dipendenti) e microimprese (fino a 9 dipendenti) con sede operativa in Veneto, iscritte al registro imprese e in regolare attività alla data dell'8 marzo 2020.
Grazie al contributo a fondo perduto della Regione Veneto, imprenditori e microimprenditori potranno ricevere i finanziamenti con un contributo in conto capitale per un massimo di 2mila euro.
Tre finanziamenti pilota sono già stati erogati ad altrettante realtà venete; i prossimi finanziamenti verranno concessi da CiviBank a partire da fine gennaio 2021.
L’accordo nasce per far fronte a una doppia difficoltà incontrata dalle piccole e micro imprese: da una parte, il lockdown e le successive misure per il contenimento della pandemia hanno creato una situazione di emergenza per molti settori, che faticano a trovare la liquidità e per pagare fornitori e dipendenti; dall’altra, le misure intervengono su una fascia di finanziamenti, quelli fino a 25mila, che secondo i dati della Banca d’Italia è stata in costante flessione fin dal 2011. Si tratta della fascia più richiesta dalle piccole realtà del commercio, secondario, terziario e artigianato.