Strategia diversificata a seconda del canale. CherryBank ha in corso diverse attività per essere più competitiva nella raccolta: iniziative modulate a seconda del canale di destinazione e degli obiettivi di mercato.
«Sulla Banca online ci posizioniamo nella parte alta del mercato, grazie a tassi vantaggiosi per i depositi vincolati a scadenza – racconta Stefano Aldrovandi, Responsabile BU Core Business e BU Wealth Management di CherryBank. Con la Banca fisica vogliamo renderci più attrattivi rispetto ai competitors e oggi stiamo sviluppando prodotti di raccolta a termine. L’obiettivo è creare ottime soluzioni per la gestione della liquidità di imprese e privati».
La human bank, innovativa
CherryBank si definisce una human bank, con una forte impronta innovativa. Ma che individua nella relazione con le persone una prerogativa da non lasciarsi sfuggire.
«Utilizziamo la tecnologia e il digitale non come sostituti, bensì come abilitatori – sottolinea Aldrovandi. I canali web e social, in particolare, sono un veicolo imprescindibile, sia per intercettare su una scala più vasta il target a cui ci rivolgiamo a tutto tondo con le nostre soluzioni, sia per promuovere le conversioni dirette ai prodotti dedicati 100% digitali, come il conto corrente online».
Prodotti diversi, a seconda del target
Nel caso del conto corrente digitale, la clientela copre tutto il territorio nazionale e ha un’estrazione sociodemografica medio-alta, ma la banca si rivolge a più target, con caratteristiche diverse anche nei singoli prodotti.
«Per la remunerazione della raccolta diretta seguiremo però l’andamento dei mercati – conclude Aldrovandi. Crediamo che gli scenari possano essere diversi e seguiamo, quindi, con estrema attenzione i possibili cambiamenti. Un quadro possibile vede i rialzi dei tassi ormai stabili e un secondo trimestre 2024 in discesa per i tassi a breve.
Certo, livelli attorno allo zero, ai quali ci eravamo abituati fino allo scorso anno, non sono ipotizzabili, almeno nel medio termine».
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di ottobre 2023 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.