obiettivi al 2027

Il gruppo Cassa Centrale aggiorna il Piano Strategico: spinta sul credito alla clientela

Piano strategico 2024-27 Cassa Centrale Banca

Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca

Sviluppo del business, efficientamento operativo, gestione dei rischi, IT e capitale umano.

Sono queste le aree chiave di intervento del gruppo Cassa Centrale Banca, presentate nel Piano Strategico 2024-2027 e, in parte, già previste nel Piano al 2026.

Sviluppo del business

Lo sviluppo del business si articola sulla crescita in 4 ambiti:

1. il potenziamento commerciale, agendo sul modello distributivo, la business technology e il coordinamento commerciale;

2. l’offerta creditizia, per innalzare il livello di offerta integrata alla clientela Corporate di Gruppo e sviluppare ulteriormente le sinergie con le società prodotto, insieme a plafond specifici che raggiungeranno 2,3 miliardi nel 2027 a favore di iniziative per il PNRR e per la transizione green;

3. il wealth management e bancassurance dove sono attesi importanti volumi di crescita nei comparti gestioni patrimoniali, fondi e Sicav e bancassurance tramite progettualità legate al modello di consulenza e spinta commerciale sui prodotti assicurativi e di investimento;

4. la monetica con obiettivi legati al continuo miglioramento della qualità dei servizi per i clienti, al rilancio dell’offerta prodotti e all’aumento della competitività nell’attuale contesto di mercato in fase di crescita.

Le iniziative, a regime, porteranno a benefici ricorrenti superiori a 50 milioni.

Efficientamento operativo

Il Piano annuncia il prosieguo delle iniziative di evoluzione e ampliamento del catalogo dei servizi di back office, anche tramite un maggiore accentramento delle attività, e dello sviluppo di ambiti digitali per la gestione dei processi interni.

Gestione dei rischi

Prosegue l’ampliamento delle iniziative volte a un costante presidio dei rischi e a garantire la aderenza alle aspettative crescenti della Vigilanza.

Fattori abilitanti: tecnologia e capitale umano

Il gruppo dà priorità alla progressiva modernizzazione del core banking, coniugando l’evoluzione complessiva con la propensione all’integrazione di prodotti, al fine rafforzare la capacità di supportare le ambizioni di business digitale.

Inoltre, saranno ulteriormente valorizzate le competenze e le iniziative di sviluppo inclusivo del capitale umano del Gruppo, promuovendo un’ottimizzazione dei processi e percorsi di sviluppo e formazione del personale.

Strategia ESG...

Per lo stesso arco temporale 2024 - 2027 sono stati definiti il Piano di Trasformazione Digitale e il Piano di Sostenibilità, sinergici alle iniziative del Piano Strategico.

Il Piano di Sostenibilità definisce la strategia ESG del Gruppo, che fa leva sulle caratteristiche distintive del credito cooperativo e si pone l’obiettivo di accompagnare la clientela e le comunità in cui opera nella transizione ambientale e sociale.

L’offerta di finanziamenti green verso imprese e privati e l’ampliamento dell’offerta di prodotti e soluzioni di investimento sostenibili si accompagna con l’impegno a mitigare gli impatti ambientali e sociali della catena del valore e a ridurre l’impronta carbonica delle proprie attività e dei propri portafogli in linea con gli scenari di Net-Zero.

… e digital transformation

La strategia del Piano di Trasformazione digitale si inserisce nel percorso di rafforzamento del ruolo della filiale potenziando l’efficacia della relazione con il cliente anche tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici digitali.

L’obiettivo è abilitare prodotti e processi semplificati, continuare ad accrescere le competenze digitali e utilizzare nuove tecnologie.

Esposizione creditizia ed NPL

Il Piano Strategico al 2027 del Gruppo Cassa Centrale, prevede una esposizione creditizia lorda verso la clientela in costante crescita, con un target di gruppo al 2027 pari a 53 miliardi di euro (+5,2% rispetto al valore consuntivo del 2023).

La componente di deteriorato è attesa in riduzione da 2,1 miliardi a 1,8 miliardi in arco piano, con un core NPL ratio lordo del 3,3% e un core NPL ratio netto dello 0,9% nel 2027 a fronte del mantenimento del tasso di copertura complessivo del deteriorato al 73%.

Raccolta

La raccolta verso clientela vede una crescita importante della componente indiretta a seguito delle azioni strategiche previste da Piano.

La raccolta indiretta raggiungerà a fine Piano un ammontare complessivo di 57,1 miliardi di euro (+29,5% rispetto ai livelli del consuntivo 2023); i driver principali sono legati a una forte espansione dei volumi dei Fondi/SICAV (+42%) e delle Gestioni Patrimoniali (+41%).

I comparti Bancassurance e Raccolta Amministrata registrano incrementi del 28% e del 20% rispettivamente.

Il rapporto tra prestiti alla clientela e raccolta diretta rimane conservativo, a circa il 72% a fine Piano, in linea con i valori di fine 2023.

Target reddituali e indicatori patrimoniali

A livello reddituale, a fronte di una riduzione della forbice da margine d’interesse legata all’evoluzione dei tassi nei prossimi anni, con un livello di contribuzione netta da interessi previsto di circa 2 miliardi (CAGR 2023 -2027: -5%), si evidenzia il costante sviluppo del contributo da commissioni nette legate ai servizi offerti dal Gruppo, che raggiungeranno 921 milioni a fine 2027, con una crescita media annua del 3,7% rispetto ai valori del 2023.

Come risultante delle dinamiche citate, il margine d’intermediazione si assesterà su livelli leggermente superiori rispetto agli attuali, raggiungendo 2,9 miliardi di euro (2,8 miliardi nel 2023), con un risultato operativo pari a circa 1 miliardo di euro a fine Piano, che sconta maggiori spese legate a investimenti IT e sicurezza (164 milioni di euro nel quadriennio 2024 - 2027) e all’aumento del costo del personale, a seguito del rinnovo contrattuale previsto a partire dal 2024.

I principali indicatori di Piano al 2027 sono i seguenti: CET1 ratio al 29,5%; ROE al 6,6%, ROA allo 0,8% e cost/income primario al 65%.

«In un contesto economico e geopolitico mutevole e complesso, il Gruppo Cassa Centrale conferma i suoi valori identitari e distintivi di cooperazione, reciprocità e relazione con la clientela e di forte vicinanza al territorio – afferma Giorgio Fracalossi, Presidente di Cassa Centrale Banca. In coerenza con il nostro percorso, attraverso il nuovo Piano ci siamo posti obiettivi ambiziosi per servire al meglio le Comunità di cui siamo espressione, con servizi di sempre migliore qualità e una forte attenzione alla sostenibilità».

«La nostra solidità e gli ottimi risultati di questo primo quinquennio di operatività del Gruppo ci mettono in condizione di effettuare investimenti importanti nelle competenze e nelle nuove tecnologie per far evolvere ulteriormente la relazione con i nostri Soci e clienti – dichiara Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca. Gli indirizzi del Piano Strategico nascono dalla costante condivisione con i vertici e le funzioni specialistiche delle Banche affiliate delle società del perimetro industriale. Vogliamo costruire insieme il futuro del Gruppo, valorizzando tutte le realtà che lo compongono per continuare a creare valore e redistribuirlo sul territorio in modo sostenibile».