Oltre 200 milioni di investimenti sul comparto ICT e sicurezza sono al centro del Piano Strategico aggiornato per il 2025-2027 del Gruppo Cassa Centrale Banca.
Confermate le iniziative strategiche del Piano 2024 e aggiornati i target al 2027.
Iniziative strategiche
Il Gruppo Cassa Centrale avvia il suo Piano Strategico di Trasformazione Digitale 2025 - 2027 con iniziative pensate per supportare lo sviluppo commerciale del Gruppo.
L’obiettivo è potenziare l’innovazione tecnologica per valorizzare ancora di più la relazione con il cliente, mantenendo al centro la consulenza personalizzata e la vicinanza al territorio, caratteristiche distintive delle 65 BCC del Gruppo Cassa Centrale.
L’offerta a distanza
I clienti potranno scegliere liberamente come interagire con la propria BCC, alternando la consulenza in filiale con l’utilizzo di nuovi canali digitali, come l’Offerta a Distanza (OAD) che amplificherà le opportunità di relazione, garantendo massima flessibilità e un’esperienza personalizzata. In questo scenario, il mobile banking Inbank continuerà a evolvere con nuove funzionalità e servizi, offrendo un accesso sempre più intuitivo e completo.
Automazione ed efficientamento dei processi
Il Piano prevede inoltre investimenti digitali mirati all’automazione e all’efficientamento dei processi anche tramite soluzioni di Intelligenza Artificiale, così come all’evoluzione del core banking, delle infrastrutture IT e dei data analytics.
La sostenibilità nel Piano
Anche il Piano di Sostenibilità prosegue lungo il percorso intrapreso nello scorso triennio e rinnova gli obiettivi ESG del Gruppo, pienamente integrati nel Piano Strategico:
- abbattimento progressivo delle emissioni proprie e finanziate;
- affiancamento delle famiglie e delle imprese nella transizione ecologica;
- promozione della sostenibilità ambientale e sociale sul territorio;
- sviluppo di un ambiente inclusivo e di benessere per le proprie persone.
Questi obiettivi richiedono la definizione di un Piano di Transizione per supportare la decarbonizzazione, il consolidamento dell’offerta di prodotti di finanziamento e strumenti di investimento e protezione sostenibili, l’emissione e il collocamento presso la clientela di prestiti obbligazionari “Green Social Sustainable”.
Proiezioni economico finanziarie a fine 2027
I crediti verso clientela performing sono previsti in crescita a 51,4 miliardi (CAGR 24-27: +1,7%).
La raccolta diretta da clientela è attesa a 74,6 miliardi (CAGR 24-27: +1,6%).
La raccolta indiretta è prevista in aumento a 57,8 miliardi (CAGR 24-27: +5,6%), confermando la centralità del segmento nel processo di diversificazione dei ricavi.
Rimane costante il presidio sulla qualità del credito, con un obiettivo di Net NPE ratio CORE a 0,9% e un rapporto di copertura dei crediti deteriorati pari a 73%.
Il margine di interesse è proiettato a 2,247 miliardi (CAGR 24-27: -2,9%), sulla base delle ipotesi di riduzione dei livelli dei tassi di interesse in arco piano.
Le commissioni nette sono attese a 925 milioni (CAGR 24-27: +3,4%), grazie alle iniziative strategiche dedicate allo sviluppo commerciale e, in particolare, al comparto wealth management e bancassicurazione.
Il margine di intermediazione è previsto in aumento a 3,136 miliardi (CAGR 24-27: +1,1%).
I costi operativi sono proiettati a 1,941 miliardi (CAGR 24-27: +3,1%), in conseguenza degli investimenti previsti nel Piano Strategico, in particolare in tecnologia e trasformazione digitale.
Il cost/income ratio è atteso in incremento al 60%.
Il Presidente di Cassa Centrale Banca, Giorgio Fracalossi ha dichiarato: «Cooperazione, mutualità, localismo sono le parole chiave che contraddistinguono il nostro operare. Dobbiamo comunque tenere conto di un complesso contesto economico-sociale, nel quale è necessario saper interpretare nel concreto il concetto di «banche di relazione». Essere banche vicine al territorio rappresenta uno dei tratti distintivi della cooperazione di credito, che siamo stati in grado di difendere e rafforzare in questi anni e questo aggiornamento del Piano Strategico ne è la conferma».
L’Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca, Sandro Bolognesi ha commentato: «Il Piano Strategico 2025 - 2027 conferma la solidità e la resilienza del Gruppo, pur di fronte ad uno scenario altamente incerto. In un percorso di crescita sostenibile, la declinazione delle iniziative di sviluppo commerciale e digitale permette di supportare gli obiettivi strategici di posizionamento in termini di territorialità, produttività e sinergie. Ne sono prova gli investimenti previsti in innovazione – oltre 200 milioni di euro sul fronte tecnologico e della sicurezza – pensati per potenziare i nostri canali digitali, evolvere i sistemi interni e rendere ancora più centrale la relazione con il cliente. Il nostro obiettivo è di interpretare i valori cooperativi di cui siamo eredi e ambasciatori e di farli evolvere in un moderno Gruppo bancario a prova di futuro, un Gruppo che sappia anticipare le sfide e garantire la centralità delle comunità e dei territori di cui è parte integrante».