Un leader paneuropeo nel leasing operativo. È questo l’obiettivo del nuovo accordo tra Crédit Agricole Consumer Finance e Stellantis. Inoltre, CA Consumer Finance è pronta a rilevare il 100% del capitale di FCA Bank e Leasys Rent per lanciare un nuovo attore, sempre a livello europeo, attivo nel finanziamento auto, nel noleggio e nella mobilità.
Le banche accelerano
CA Consumer Finance accelera quindi nel settore della mobilità, dimostrando come il Finance stia mutando la sua offerta per rispondere in modo più efficiente ai nuovi modelli di consumo della clientela, seguendo un approccio più sostenibile alla mobilità. CA Consumer Finance e Stellantis, insieme, daranno quindi vita a una società di noleggio paneuropea unendo Leasys Rent, controllata di FCA Bank che a fine 2020 contava su 314mila veicoli gestiti, e Lease, società di noleggio che si occupa dei marchi PSA con 369mila veicoli gestiti a fine 2020.
Obiettivi, presenti e futuri
Fin da subito, la società creata dall’unione di CA Consumer Finance e Stellantis punta a diventare uno dei primi 5 operatori in Europa nell’ambito del noleggio e, entro il 2026, sviluppare una flotta costituita da più di un milione di veicoli.
La clientela
Questa nuova joint venture, controllata da CA Consumer Finance e Stellantis, si rivolgerà ai clienti, sia aziende sia privati, di 10 Paesi europei. La piattaforma di noleggio di Leasys costituirà la base, con il contributo di Free2Move Lease, attingendo alla professionalità e alla competenza dei team di entrambe le società.
Flotta sostenibile
«Questo nuovo player permetterebbe al Gruppo Crédit Agricole di assumere posizioni chiave nel settore del noleggio auto, il segmento in più rapida crescita e con il maggior potenziale all’interno di un mercato automobilistico che sta affrontando profondi cambiamenti e una rapida evoluzione anche dei suoi usi – afferma Stéphane Priami, Deputy Chief Executive Officer di Crédit Agricole S.A e CEO di CA Consumer Finance. Il nuovo attore contribuirebbe anche al piano strategico di Crédit Agricole, soddisfacendo esigenze dei clienti attraverso un’offerta all-inclusive e innovativa, e supportandoli nella transizione energetica attraverso un più facile accesso a veicoli rispettosi dell’ambiente».
Finanziamento auto, noleggio e mobilità: pieno controllo di FCA Bank
In parallelo, CA Consumer Finance ha in progetto di lanciare un nuovo attore, di livello europeo, attivo nel settore del finanziamento auto, del noleggio e della mobilità, assumendo il pieno controllo di FCA Bank e Leasys Rent. Questo nuovo player avrebbe tre principali aree di sviluppo:
• il consolidamento degli accordi di white label e delle joint venture attualmente gestiti da FCA Bank, e l’acquisizione di nuovi;
• il perseguimento di nuovi accordi con tutti gli altri attori del mercato (concessionarie, gruppi di distribuzione, società di noleggio, etc.) in settori che spaziano dall’automotive, ai motoveicoli, ai veicoli commerciali e così via;
• le attività di noleggio a breve termine, di abbonamento e mobilità attualmente gestite in Europa dal brand Leasys Rent attraverso gli oltre 500 Mobility Store, tutti dotati di colonnine di ricarica elettrica.
Previsto un outstanding di 10 miliardi di euro entro il 2026.
Tempistiche per gli accordi
Gli accordi tra Stellantis, Crédit Agricole S.A. e la sua controllata CA Consumer Finance potrebbero essere firmati entro il primo trimestre del 2022, al termine delle opportune procedure di informazione e consultazione con gli organi di rappresentanza del personale. La loro attuazione dovrebbe essere completata entro la prima metà del 2023, una volta ottenuta la necessaria autorizzazione dalle autorità antitrust e di regolamentazione del mercato.
«Questo progetto ambizioso porterebbe a una crescita redditizia e diversificata – conclude Stéphane Priami. Il Gruppo Crédit Agricole creerebbe un leader europeo del noleggio, insieme a Stellantis, beneficiando di una piattaforma di finanziamento auto innovativa al 100%, che gli consentirebbe di servire tutti gli attori del mercato in 18 paesi, comprese le white label, con un’offerta completa e operativa».