Sono andato nel metaverso a “conoscere” (si fa per dire, essendo cliente) la Banca Popolare di Sondrio.
Potete farlo anche voi: è infatti “aperto” fino a martedì 23 maggio l’evento virtuale BPS Metabanking Week, organizzato dalla banca su The Nemesis. L’iniziativa rientra nelle linee guida del Piano Industriale 2022-2025 “Next Step” della Banca.
Per entrare nel metaverso PopSo non serve registrarsi (ma potete creare un account Nemesis, se vi pare), né ovviamente pagare. Basta un banalissimo personal computer e la pazienza di attendere il caricamento del mondo virtuale. Vedrete una schermata come questa.

Benvenuti su The Nemesis
Spazio alla banca e ai partner
Che cosa troverete? Il vostro avatar (non personalizzabile, se non vi registrate) potrà aggirarsi tra diversi “stand” e “pannelli espositivi”: posizionandolo al di sopra di una specie di vortice, accederete a una serie di informazioni su prodotti e servizi della banca.
Si spazia dai video a brevi testi descrittivi. E non c’è solo PopSo: ampio spazio anche ad Arca (è possibile inserire il proprio indirizzo email e iscriversi a un minicorso online sulla previdenza: parte tra due giorni e lo seguiremo anche noi), a Nexi e a Mastercard. Non solo promozioni di prodotti e servizi, ma anche video sulle iniziative green e di sostenibilità delle aziende.

Un bel sorriso davanti al palco di Mastercard
I limiti dell'esperienza attuale
Ovviamente, la qualità dell’esperienza risente di una serie di limiti.
Tecnologici: la piattaforma è di Nemesis e non so quanto sia possibile personalizzare la grafica.
E normativi: ovviamente, nel metaverso al momento si trovano solo informazioni, non è neanche lontanamente immaginabile l'erogazione di servizi o di consulenza, nonostante i titoli roboanti sulle filiali nel metaverso dello scorso anno. Ma si può passare ad altri canali della banca per approfondire alcune tematiche.
C’è un po’ di spazio anche per il gioco: potete provare a scovare un’area con dei flipper e altre versioni virtuali di noti giochi da bar, anche se per qualche ragione tecnica la caduta della pallina era talmente lenta che, alla fine, ho preferito chiudere tutto.
