BILANCIO

BPPB: cresce l’utile netto nel 2024 e nasce la nuova Fondazione

BPPB utile netto cresce nel 2024

Un momento dell'assemblea dei soci di BPPB

Con una crescita del 27,5%, l’utile netto di Banca Popolare di Puglia e Basilicata raggiunge i 41,3 milioni di euro.

Un risultato in linea con un trend di crescita costante che, dal 2020, ha visto un aumento medio annuo di circa 10 milioni di euro.

I principali risultati

  • Raccolta globale in crescita del 2,4% rispetto al 2023;
  • Nuove erogazioni a famiglie e imprese per 370 milioni di euro;
  • NPL ratio netto in miglioramento al 2% (-0,2 punti percentuali rispetto a dicembre 2023);
  • LCR al 251% e NSFR al 164%;
  • Tier 1 Ratio attestato al 19,8% (+360 punti base su base annua).

Oltre all’approvazione del bilancio, è stata deliberata la distribuzione di un dividendo pari a 15 centesimi per azione e la determinazione del valore di emissione e rimborso delle azioni per l’anno 2025, fissato a 2,45 euro.

La Fondazione bancaria

In occasione dell'Assemblea è stata anche presentata la nuova Fondazione Banca Popolare di Puglia e Basilicata ETS, ente del Terzo settore costituito per rafforzare il legame con la comunità.

La Fondazione opererà in autonomia, anche attraverso strumenti di raccolta come il 5x1000, e sarà focalizzata su iniziative in ambiti chiave quali inclusione sociale, solidarietà, formazione, promozione della salute e valorizzazione del patrimonio culturale.

«I risultati approvati oggi testimoniano la solidità del nostro modello di business e l’efficacia delle strategie adottate. Continuiamo a crescere in modo sostenibile, a rafforzare la nostra struttura patrimoniale e a investire nel territorio. Con la nuova Fondazione, vogliamo dare un contributo ancora più tangibile allo sviluppo sociale e culturale delle comunità in cui operiamo. L’Assemblea è il momento in cui la nostra Banca restituisce il senso pieno del suo essere cooperativa: un luogo in cui i numeri incontrano i valori – ha dichiarato Leonardo Patroni Griffi, Presidente BPPB. Continueremo a essere un punto di riferimento per il territorio, con una visione capace di coniugare identità, innovazione e impatto sociale. La nuova Fondazione rappresenta un ulteriore passo in questa direzione: perché la nostra crescita abbia sempre un volto umano».