2024-2027

Retail, private & WM e corporate al centro del Piano Industriale di BPER

BPER Piano industriale 2024-2027

Focus sui tre principali segmenti di clientela della Banca: Retail, Private & WM, Corporate. Ma anche utilizzo della generative AI e percorsi di up-skilling per potenziare le nuove competenze in banca. E proseguire al meglio, infine, nella gestione del rischio di credito e del capitale.

Sono questi gli obiettivi del nuovo Piano Industriale 2024-2027 B:Dynamic|Full Value 2027 di BPER Banca.

I tre segmenti di clientela

Il Piano si focalizzerà sui tre principali segmenti di clientela della Banca – Retail, Private & Wealth Management, Corporate – per incrementare i ricavi del Gruppo (+1,5% 2024-2027; CAGR +0,5%), attraverso una maggiore crescita delle commissioni (+12% 2024-2027; CAGR +4%) che compenseranno la riduzione del margine di interesse.

Retail: dalla bancassurance al modello di servizio omnichannel

BPER attualmente conta 4,3 milioni di clienti privati, la terza base clienti in Italia per dimensioni.

Il Gruppo prevede di conseguire ulteriori 100 milioni di euro di commissioni da clienti privati, incrementando l’incidenza di commissioni retail sul totale ricavi retail del Gruppo dal 25% al 30%, grazie a quattro principali iniziative:

1. Bancassurance, grazie agli accordi di distribuzione con il Gruppo Unipol, aumentando le commissioni assicurative di circa 90 milioni di euro e arrivare a circa 215 milioni nel 2027. Inoltre, BPER potenzierà la distribuzione dei prodotti assicurativi (vita, salute e danni) tramite l’offerta digitalizzata e integrando la bancassurance nel CRM di Gruppo per migliorare l’efficienza commerciale.

2. Credito al consumo, con un approccio selettivo. Il volano di questa crescita sarà la controllata Bibanca, già operativa anche nella cessione del quinto, ma anche qui si prevede la digitalizzazione dei prodotti, con processi ottimizzati grazie all’uso dell’AI e della GenAI e un nuovo processo commerciale anche per la filiale.

3. Acquisire nuova clientela: l’obiettivo è una crescita netta di nuovi clienti superiore al 4% in arco di Piano.

4. Nuovo modello di servizio omnicanale: ATM evoluti, aumento delle filiali cashless oltre il 40%, uso delle piattaforme evolute per semplificare le attività commerciali (da Aladdin di BlackRock a Salesforce), concentrazione delle attività di vendita e post vendita sulla app, integrata con la rete fisica e la filiale remota.

Produttività in aumento, costi Zero-based

Questo permetterà naturalmente di aumentare la produttività, rafforzare l’offerta commerciale fuori sede, digitalizzare e automatizzare i processi grazie all’AI e alla GenAI, sia nel back office sia nelle funzioni di supporto, riducendo l’organico del 10%.

L’ottimizzazione dei costi, d’altronde, è in linea anche con l’iniziativa di ottimizzazione Zero-based (risparmio del 16% sulle spese amministrative nel 2027 rispetto al 2024), prevista a Piano.

Private & WM: le sinergie per crescere, con Banca Private Cesare Ponti

BPER si colloca come terzo operatore italiano nel wealth management, con circa 300 miliardi di euro di attività finanziarie della clientela e un nuovo assetto organizzativo recentemente adottato.

Il Gruppo prevede di conseguire ulteriori 100 milioni di commissioni da clienti Private & Wealth, e di aumentare la raccolta gestita di circa il 20% da 67 a 81 miliardi di euro (CAGR +7%) in arco di Piano tramite tre principali iniziative: migliorare l’asset allocation alla clientela, con soluzioni su misura e sfruttando le piattaforme tecnologiche dei partner (BlackRock), focalizzarsi sulla crescita di Banca Private Cesare Ponti (350 private banker e 100 centri private) nel WM, facendo leva sulle sinergie tra direzioni Corporate e Private e, infine, rafforzare la rete di consulenti finanziari, sfruttando la partnership con il gruppo Unipol, per raddoppiarne il numero.

Corporate: la fabbrica prodotto è già attiva

La Banca ha già in essere una nuova Fabbrica Prodotti Corporate per servire il Gruppo con maggiore efficacia su prodotti e servizi di finanza strutturata, investment banking e capital markets. Il Gruppo aumenterà anche il proprio share of wallet sui clienti esistenti, aprendo la strada a ulteriori opportunità di business attraverso la sua vasta offerta prodotti e le sue partnership strategiche.

L’obiettivo di BPER per il Corporate è di aumentare l’attuale incidenza delle commissioni sui ricavi totali dal 37% al 42% nel 2027.

650 milioni per gli investimenti IT

BPER continuerà inoltre a investire nell’IT: sono previsti 650 milioni a budget in arco Piano, per completare il percorso di trasformazione della banca nel 2027. Successivamente il CapEx scenderà, attestandosi a 130 milioni l’anno.

Formazione e turnover

Inoltre, Il Piano comprende una serie di interventi tra i quali: un programma di up-skilling delle persone, finalizzato ad accrescere la forza commerciale della Banca e che interesserà oltre il 30% dell’organico, con un potenziamento delle competenze.

Il turnover organico riguarderà invece circa 1.500 persone in arco di Piano. Il Gruppo farà 1.100 assunzioni mirate attraendo talenti con competenze specialistiche e ampia esperienza in aree strategiche (es. IT).

Target al 2027

- Ricavi: previsti in aumento dell’1,5% in arco di Piano (CAGR +0,5%) a circa 5,5 miliardi nel 2027, principalmente per effetto dell’incremento delle commissioni (250 milioni) e della crescita selettiva dei volumi degli impieghi (300 milioni) che compenseranno il calo del margine di interesse dovuto alla riduzione dei tassi di interesse e dell’effetto dell’Ecobonus (450 milioni).

- Margine di interesse: a circa 3,1 miliardi a fine 2027 (-5% 2024-2027; CAGR -1,8%).

- Commissioni: in aumento di circa 250 milioni a circa 2,3 miliardi nel 2027 (+12% 2024-2027; CAGR +3,8%).

- Attività Finanziarie Totali (“TFA”): cresceranno di circa il 3% l’anno, con la raccolta gestita (“AuM”) in aumento dai 67 miliardi di fine 2024 a circa 81 miliardi a fine 2027, con un tasso di crescita del 7% l’anno.

- Oneri operativi: scenderanno dell’1% in arco di Piano a meno di 2,8 miliardi nel 2027

- Risultato netto: a circa 1,5 miliardi (+15% 2024-2027; CAGR +5%), che si traduce in un ROTE di oltre il 16%. - Utile netto cumulato è previsto attestarsi a circa 4,3 miliardi in arco di Piano.

- NPE ratio netto dell’1,4%, un coverage ratio superiore al 52% e un costo del rischio inferiore a 45 punti base.

- CET1 Ratio al di sopra del 14,5%.