BPER Bene Comune: apre la call per i progetti degli ETS su Produzioni dal Basso

BPER Bene Comune: apre la call per i progetti degli ETS

Apre il bando per l’ottava edizione di BPER Bene Comune - Il futuro a portata di mano. Attraverso la nuova call, la Banca selezionerà fino a 5 progetti promossi da enti del Terzo settore impegnati nel supporto a bambini e giovani in condizioni di marginalità economica, con l’obiettivo di accrescere le loro competenze o favorire il futuro inserimento lavorativo.

Per presentare i progetti su Produzioni dal Basso, piattaforma italiana di crowdfunding, gli ETS hanno tempo fino alle ore 12 del prossimo 26 agosto 2025.

Come funziona

Se l’organizzazione selezionata riuscirà a raccogliere il 40% del budget attraverso la campagna di crowdfunding, BPER Banca contribuirà con il restante 60%, fino al raggiungimento dell’obiettivo finanziario complessivo.

I requisiti del bando

Il bando si rivolge a quegli ETS che desiderano realizzare iniziative capaci di promuovere inclusione, autonomia e benessere per bambini e ragazzi con situazioni di fragilità.

I progetti dovranno avere un carattere continuativo e svilupparsi in ambiti educativi, culturali, artistici, sportivi o laboratoriali, prevedendo il coinvolgimento attivo dei beneficiari e il rafforzamento delle comunità locali.

Le proposte dovranno essere inedite e originali, ad alto impatto sociale e con risultati misurabili, orientate al miglioramento della qualità della vita dei destinatari, sostenibili dal punto di vista economico e in grado di attivare reti territoriali e collaborazioni.

Il target comprende bambini a partire dai 3 anni, adolescenti e giovani fino ai 25 anni.

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri