IN FRANCIA

BNP Paribas lancia i “laboratori di inclusione digitale” nelle filiali di 15 città

BNP Paribas lancia i “laboratori di inclusione digitale” nelle filiali di 15 città

Parte in 15 città francesi il programma di inclusione digitale della clientela varato da BNP Paribas in collaborazione con WeTechCare, tramite una partnership triennale.

In una prima fase, i mediatori digitali dell’associazione WeTechCare si sposteranno tra le filiali di BNP Paribas nelle città coinvolte per proporre consulenze individuali, laboratori collettivi in presenza e webinar.

Gli incontri vedranno i mediatori, affiancati da collaboratori delle banche, spiegare ai clienti una serie di tematiche che spaziano dall’utilizzo di uno smartphone alla sicurezza dei pagamenti online, dalla cybersicurezza di base all’uso della app di mobile banking di BNP Paribas.

In seguito, la collaborazione proseguirà con l’accompagnamento digitale in agenzia e con la creazione di un percorso di crescita delle competenze digitali dei clienti, differenziato in base ai profili e ai bisogni dei clienti della banca.

Non è solo questione di età

L’approccio è quindi trasversale ai profili anagrafici dei clienti. Un francese su due, rivela la banca in un comunicato, trova difficoltà nello svolgere pratiche online.

Un francese su cinque, poi, non ha ancora scaricato la app della propria banca: la quota sale a uno su tre prendendo in considerazione solo gli over 65.

Non si tratta, però, solo di un problema dei boomer. La fascia di età tra i 15 e i 29 anni è a proprio agio con i social media, ma nel 29% dei casi segnala una scarsa competenza nello svolgere pratiche amministrative e burocratiche online.

«Siamo lieti di poter proporre ai nostri clienti un accompagnamento completo legato alle sfide del digitale e rafforzare così il nostro dispositivo a favore dell'inclusione. In complemento alle azioni condotte quotidianamente dai nostri collaboratori, questa partnership con WeTechCare, che coinvolgerà attivamente i nostri responsabili d'agenzia, ci permetterà di offrire un accompagnamento su misura ai nostri clienti in materia di digitale e di sensibilizzarli alla cybersicurezza» ha commentato Isabelle Loc, Direttrice della Banca Commerciale in Francia di BNP Paribas.