Piattaforma di Medallia

Findomestic, pioniere di una CX che sarà esportata a livello globale da BNP Paribas Personal Finance

BNL Personal finance medallia

BNP Paribas Personal Finance, che opera in Italia con il marchio Findomestic, ha scelto Medallia per implementare un programma di customer experience management a livello globale, di cui la country italiana è pioniera fin dal 2017.

Findomestic si era quindi già dotata della piattaforma evoluta di CX di Medallia per garantire un’interazione costante con i propri clienti e monitorare il sentiment degli utenti finali diretti, indiretti e dei partner nel 2017 e a ottobre del 2018 ne aveva finalizzato l’utilizzo attraverso un piano interno di sviluppo e un gruppo di lavoro dedicato.

I risultati raggiunti da Findomestic in termini di comprensione del cliente, brand reputation e di customer satisfation, e le relative ricadute positive sul business, hanno spinto il gruppo BNP Paribas Personal Finance ad allargare la collaborazione con Medallia per lo sviluppo di una strategia di CX anche a Francia, Spagna, Brasile e Germania e nel 2020 ad altri 2 paesi, ai quali se ne aggiungeranno ulteriori 4 nell’anno in corso.

I risultati in Italia

L’ambito di applicazione per Findomestic ha riguardato in primis tutte le aree di relazione con il cliente: come il call center e la gestione dei reclami. E ha permesso a Findomestic di avere input molto precisi e completi sul sentiment degli utenti che richiedono un finanziamento, ma anche dei partner coinvolti.

«Abbiamo scelto Medallia perché ha dimostrato da subito un approccio semplice e veloce, capace di rispondere in modo smart alle nostre esigenze – commenta Mario Avarello, Analista e Ricercatore presso la Direzione Marketing e Sviluppo Prodotto di Findomestic. Il percorso di ottimizzazione dei journey dei clienti ha visto nel tempo estendere l’indagine relazionale non solo a livello BtoC, ma anche BtoB e BtoBtoC, attraverso tre pillar: il call center e le survey “io reclamo” e la funzionalità “always on” in grado di garantire un’interazione in tutte le fasi di contatto con il brand».

«L’obiettivo sin dall’inizio è stato seguire il cliente nei suoi punti di relazione con Findomestic, sia diretti che intermediati da un retailer o da un altro soggetto della nostra rete commerciale – dichiara Gianluca Drudi, Responsabile Customer Advocacy di Findomestic. L’ascolto delle esigenze degli utenti si sviluppa in tutti i momenti chiave: relazionali, transazionali fino a quelli legati alla fase post vendita, che comprende la gestione dei reclami. Siamo riusciti attraverso questi feedback a ottimizzare il customer journey in modo molto sinergico, coerente ed efficace».

L'analisi del feedback attraverso la piattaforma di Medallia consente a Findomestic di avere anche una visione costantemente aggiornata dei bisogni degli utenti e delle loro abitudini in continua evoluzione e, in periodo di pandemia, di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze di supporto emerse con l’emergenza sanitaria.