Marco Tarantola è DG

Il nuovo modello organizzativo e commerciale di BNL BNP Paribas

Il nuovo modello organizzativo e commerciale di BNL BNP Paribas

BNL BNP Paribas cambia modello commerciale e organizzativo e pone Marco Tarantola alla guida come Direttore Generale delle 5 nuove Direzioni Territoriali, della neonata Direzione Direct e del Client Service Center.

Nel dettaglio, il nuovo modello di BNL BNP Paribas si compone di 5 Direzioni Territoriali che inglobano, in un’unica struttura, i mercati Retail, Private, SME e Corporate, Pubblica Amministrazione.

Le Direzioni Territoriali sono nel dettaglio:

  • Nord Ovest, sotto la responsabilità di Paolo Vetta, comprende Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta;
  • Nord Est, con a capo Stefano Manfrone (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto);
  • Centro Nord affidato a Chiara De Gasperi (Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria);
  • Centro a Roberto Pondrelli (Abruzzo, Lazio, Molise, Sardegna);
  • Sud a Barbara Martini (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Direct: per i clienti digitali

La nuova Direzione Direct è invece dedicata ai clienti più “autonomi”, che preferiscono interagire in modalità digitale con la Banca; è un modello di servizio snello e tecnologico, all’insegna dell’innovazione.

La Direzione Direct è affidata ad Andrea Di Fabio.

bnl aree territoriali

Servizi tecnologici e relazione umana

Infine, il Client Service Center completa la riorganizzazione di BNL BNP Paribas.

La struttura ha l’obiettivo di rispondere alle diverse richieste della clientela in modo più efficace e rapido.

È un vero e proprio “hub” che integra i diversi mercati e consente al cliente di relazionarsi con la Banca in ottica omnicanale, grazie a un’innovativa piattaforma tecnologica, 7 giorni su 7 e h 24, integrando così il digitale con la relazione umana.

Il Client Service Center è guidato da Gianluca Almi.

Marco Tarantola come Responsabile

Marco Tarantola assume la carica di Direttore Generale con la responsabilità delle sei nuove Direzioni, del Client Service Center e conservando il presidio sulla Divisione Retail, sulla Rete di consulenza finanziaria Life Banker e sulle società Artigiancassa e Financit.

Tarantola, 49 anni, in BNL dal 2008 e dal 2012 Vice Direttore Generale, ha ricoperto vari ruoli di responsabilità e, da ultimo, ha guidato la Divisione Commercial Banking e Reti Agenti.

Elena Goitini, Amministratore Delegato di BNL

«Con questo nuovo modello commerciale, BNL investe fortemente su una logica di trasformazione e crescita più che mai centrata sui clienti – afferma Elena Goitini, Amministratore Delegato BNL e Responsabile BNP Paribas in Italia (in foto). L’obiettivo è elevare la presenza, la prossimità e la relazione sul territorio in modo specialistico, innovativo ed agile. Ciò ci permetterà di rispondere ancora meglio ai bisogni dei nostri clienti, offrendo loro una gamma completa di prodotti e servizi, arricchita dalle sinergie con i business e con l’expertise del Gruppo BNP Paribas in Italia. Sono sicura che Marco Tarantola, con i responsabili delle Divisioni e delle Direzioni Territoriali, saprà implementare e sviluppare questo fondamentale passo in avanti nella strategia di business della Banca. Ciascuno di noi sarà il motore di questa grande trasformazione».