Il nuovo modello organizzativo e commerciale di BNL BNP Paribas

Il nuovo modello organizzativo e commerciale di BNL BNP Paribas

BNL BNP Paribas cambia modello commerciale e organizzativo e pone Marco Tarantola alla guida come Direttore Generale delle 5 nuove Direzioni Territoriali, della neonata Direzione Direct e del Client Service Center.

Nel dettaglio, il nuovo modello di BNL BNP Paribas si compone di 5 Direzioni Territoriali che inglobano, in un’unica struttura, i mercati Retail, Private, SME e Corporate, Pubblica Amministrazione.

Le Direzioni Territoriali sono nel dettaglio:

  • Nord Ovest, sotto la responsabilità di Paolo Vetta, comprende Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta;
  • Nord Est, con a capo Stefano Manfrone (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto);
  • Centro Nord affidato a Chiara De Gasperi (Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria);
  • Centro a Roberto Pondrelli (Abruzzo, Lazio, Molise, Sardegna);
  • Sud a Barbara Martini (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Direct: per i clienti digitali

La nuova Direzione Direct è invece dedicata ai clienti più “autonomi”, che preferiscono interagire in modalità digitale con la Banca; è un modello di servizio snello e tecnologico, all’insegna dell’innovazione.

La Direzione Direct è affidata ad Andrea Di Fabio.

bnl aree territoriali

Servizi tecnologici e relazione umana

Infine, il Client Service Center completa la riorganizzazione di BNL BNP Paribas.

La struttura ha l’obiettivo di rispondere alle diverse richieste della clientela in modo più efficace e rapido.

È un vero e proprio “hub” che integra i diversi mercati e consente al cliente di relazionarsi con la Banca in ottica omnicanale, grazie a un’innovativa piattaforma tecnologica, 7 giorni su 7 e h 24, integrando così il digitale con la relazione umana.

Il Client Service Center è guidato da Gianluca Almi.

Marco Tarantola come Responsabile

Marco Tarantola assume la carica di Direttore Generale con la responsabilità delle sei nuove Direzioni, del Client Service Center e conservando il presidio sulla Divisione Retail, sulla Rete di consulenza finanziaria Life Banker e sulle società Artigiancassa e Financit.

Tarantola, 49 anni, in BNL dal 2008 e dal 2012 Vice Direttore Generale, ha ricoperto vari ruoli di responsabilità e, da ultimo, ha guidato la Divisione Commercial Banking e Reti Agenti.

Elena Goitini, Amministratore Delegato di BNL

«Con questo nuovo modello commerciale, BNL investe fortemente su una logica di trasformazione e crescita più che mai centrata sui clienti – afferma Elena Goitini, Amministratore Delegato BNL e Responsabile BNP Paribas in Italia (in foto). L’obiettivo è elevare la presenza, la prossimità e la relazione sul territorio in modo specialistico, innovativo ed agile. Ciò ci permetterà di rispondere ancora meglio ai bisogni dei nostri clienti, offrendo loro una gamma completa di prodotti e servizi, arricchita dalle sinergie con i business e con l’expertise del Gruppo BNP Paribas in Italia. Sono sicura che Marco Tarantola, con i responsabili delle Divisioni e delle Direzioni Territoriali, saprà implementare e sviluppare questo fondamentale passo in avanti nella strategia di business della Banca. Ciascuno di noi sarà il motore di questa grande trasformazione».



 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri