Banche territoriali a sostegno della digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche. È da più di un anno che la Banca di Credito Popolare è al lavoro al fianco di tutti gli Enti locali e delle Amministrazioni Pubbliche di cui è Banca Tesoreria per integrare il sistema PagoPA e innovare i sistemi di pagamento e incasso in partnership con Nexi.
A oggi sono oltre 50 gli Enti Pubblici con cui sono stati avviati progetti di integrazione e l’installazione di 125 POS PagoPA, su un bacino potenziale di 500mila di cittadini.
Inoltre, gli Enti clienti della BCP hanno partecipato alla “Nexi Academy PA”, con un mirato programma di formazione ed educazione sui pagamenti digitali. Un’iniziativa completamente gratuita grazie all’Accordo tra la Banca di Credito Popolare e Nexi: un seminario fruibile via web che, nel corso di tre incontri, ha visto manager, rappresentanti di Istituzioni e Associazioni ed esperti del settore che hanno illustrato le principali evoluzioni attualmente in corso nel mondo dei pagamenti digitali e le modalità di integrazione alle principali piattaforme nazionali abilitanti.
Agli Enti che non si sono ancora integrati al Nodo dei Pagamenti, la BCP si propone come partner per supportarli nel processo di innovazione e integrazione; per gli Enti già integrati su PagoPA, l’offerta è invece focalizzata sui terminali POS e i Totem Self di pagamento, con l’obiettivo di ridurre i pagamenti in contanti presso gli sportelli aperti al pubblico e automatizzare i processi di quadratura e riconciliazione degli incassi.