Dare ulteriore spinta ai Fondi Studio e Prima Casa, ampliando la rete di BCC convenzionate con CONSAP grazie a un nuovo protocollo di intesa.
A fine del 2025, i mutui garantiti dal Fondo Prima Casa alle BCC del gruppo Iccrea hanno superato i 79mila finanziamenti, per un valore complessivo che supera i 9,6 miliardi di euro.
L’obiettivo per l’anno in corso è quindi potenziare la rete di banche di credito cooperativo convenzionate, così da raggiungere con le garanzie statali giovani e nuclei familiari in ogni area del Paese.
L’accordo
Il protocollo d'intesa tra l’Ad di CONSAP, Vincenzo Sanasi d’Arpe, e il Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, Mauro Pastore, è stato firmato il 2 dicembre scorso e oggi prosegue il dialogo tra i due enti per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa.
La riunione tra le due realtà si è focalizzata sulle attività di promozione da implementare al fine di potenziare, semplificare e ampliare l'accesso ai due Fondi.
Le garanzie
Il Fondo Prima Casa garantisce fino all'80% della quota capitale per i mutui di giovani e categorie prioritarie, mentre il Fondo per lo Studio è il prestito d'onore che permette agli studenti meritevoli di finanziare l'alta formazione indipendentemente dal reddito.
Il fondo casa rappresenta il 20% delle erogazioni
«A un mese dalla firma del Protocollo, questa prima riunione ha avuto come focus il rilancio dei Fondi Casa e Studio, tra le maggiori espressioni del ruolo sociale di CONSAP – ha affermato Vincenzo Sanasi d’Arpe, Amministratore Delegato di CONSAP. I due fondi sono prioritari nell'azione del governo Meloni e fortemente perseguiti come strumenti di supporto per i cittadini. Il Fondo Casa oggi è diventato centrale nel mercato, arrivando a rappresentare circa il 20% delle erogazioni a livello nazionale. Il nostro obiettivo resta promuovere l’inclusione sociale e finanziaria dei soggetti più vulnerabili e dell’intera collettività».
Il Nuovo Fondo per lo Studio
«Questo accordo può dare nuovo slancio alle richieste di accesso al Fondo Casa – ha proseguito Sestino Giacomoni, Presidente di CONSAP. Il Gruppo BCC Iccrea, grazie al suo forte radicamento territoriale, potrà supportare Consap e farsi promotore del “Nuovo Fondo per lo Studio”, la cui pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è imminente. È uno strumento che, grazie alla forte sinergia istituzionale tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sport e dei Giovani, il Ministero dell'Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e CONSAP SpA, è stato potenziato, semplificato, integralmente digitalizzato e a breve, grazie alla collaborazione del sistema bancario, verrà rilanciato per consentire a tutti gli studenti meritevoli di proseguire il loro percorso di studi e di formazione, dopo il diploma».