Rebranding

Banca Capasso cambia nome e diventa Banca Credito Attivo

BCA Banca

Giovanni Boccuzzi, Amministratore Delegato di BCA Banca

Al via il rebranding di Banca Capasso. La controllata di IBL Banca cambia infatti nome e diventa Banca Credito Attivo, in forma abbreviata BCA Banca.

Obiettivo dell'operazione è l’adozione di un brand più aderente al posizionamento dell’istituto, attivo nel settore retail e commerciale e nel settore NPE.

La strategia

Il rebranding, spiega la banca, rientra nella strategia di posizionamento dell’istituto di credito ed è funzionale al nuovo modello di business adottato per incentivarne lo sviluppo a più ampio raggio.

Come istituto di credito attivo nella raccolta e nella gestione del risparmio, nell’erogazione di finanziamenti, negli investimenti alternativi e nell’ambito delle special situations tramite prodotti di ristrutturazione del debito.

Gli obiettivi

BCA Banca intende perseguire un duplice obiettivo. Da un lato confermare il tradizionale ruolo di banca commerciale, con i suoi servizi di prossimità dedicati alle famiglie, ai professionisti e alle PMI nelle aree di presenza in Campania e nelle nuove filiali di Roma e Milano, dall’altro sancire il consolidamento della funzione di banca di investimento nel segmento NPE e Finanza Strutturata.

A chi si rivolge la banca

Tra i settori su cui BCA Banca è focalizzata figura il turistico-ricettivo, con uno sguardo di attenzione anche al comparto della logistica. Per quanto riguarda le famiglie, la Banca sta adottando principalmente soluzioni in grado di evitare il ricorso a procedure esecutive immobiliari, anche con stralci parziali del debito.

Nel settore degli investimenti alternativi e dei crediti distressed secured, BCA Banca sta realizzando uno sviluppo di circa 400 milioni di euro di nuovi investimenti nel triennio 2023-25, privilegiando operazioni di Finanza Strutturata in co-investimento con investitori qualificati e operazioni di Special Situations in grado di consentire una ordinata soluzione alle crisi d’impresa, anche attraverso il ritorno in bonis dei debitori, e la massima valorizzazione degli assets a garanzia, qualora non fossero possibili soluzioni di continuità aziendale.

Favorire il circuito del risparmio

«Il nuovo nome Banca Credito Attivo, in forma breve BCA Banca, concorre a esprimere in modo più immediato gli ambiti principali di attività e di sviluppo della Banca. Siamo una realtà che lavora con il credito e per il credito, favorendo il circuito del risparmio verso gli investimenti delle imprese e delle famiglie.

Abbiamo al nostro interno competenze e soprattutto soluzioni finanziarie e prodotti per gestire in autonomia operazioni articolate e investimenti diretti nel mondo della finanza strutturata, operando sia sul mercato primario che secondario, anche in partnership con player nazionali e internazionali», dichiara Giovanni Boccuzzi, Amministratore Delegato di BCA Banca.