Mintos banner 728x90
PAGAMENTI NAZIONALI ABILITATI

BBVA con Sella per l’open finance in Italia (e non solo per la banca digitale)

BBVA e Sella per integrare i servizi di pagamento

Partnership tra BBVA e gruppo Sella. I clienti esteri di BBVA e quelli della banca digitale di BBVA hanno accesso a servizi di pagamento locali come gli F24, i bollettini postali, CBILL e pagoPA, mediante le API offerte da Banca Sella e gestite sulla piattaforma Fabrick.

BBVA implementa così in tempi rapidi e con un limitato impatto organizzativo una serie di servizi che la clientela retail italiana è praticamente abituata a dare per scontati.

L’accordo è parte di una collaborazione internazionale più ampia, in cui Fabrick serve alcuni clienti corporate di BBVA.

«Per BBVA in Italia - commenta Javier Lipúzcoa, Head of Digital Banking di BBVA in Italia - l’alleanza strategica con Banca Sella e Fabrick, società del gruppo Sella riconosciuto per esperienza e credibilità nel mercato italiano, è stata un elemento chiave nel lancio della nostra proposta di pagamento delle tasse per gli utenti italiani. Questa alleanza rende tangibile la nostra visione d'avanguardia, in cui uniamo i nostri punti di forza e la nostra esperienza per fornire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile».

«Banca Sella è stata tra le prime realtà a cogliere le opportunità dell’open banking e ad offrire strumenti innovativi in modalità as a service grazie al vantaggio di far parte e di promuovere un ecosistema finanziario aperto – aggiunge Andrea Tessèra, Head of Banking as a Service di Banca Sella. La partnership con BBVA, una delle istituzioni finanziarie più affermate a livello globale, rappresenta un tassello importante della nostra strategia che punta ad abilitare terze parti in ottica open finance».

«Il banking as a service rappresenta una parte fondamentale dell’offerta di Fabrick - conclude Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick – il modello di piattaforma permette infatti di integrare facilmente nuovi servizi finanziari e abilita a farlo sia banche che player di altra natura, siano essi italiani o esteri. Quanto realizzato per BBVA è un’offerta unica sul mercato e rappresenta solo la punta dell’iceberg delle infinite opportunità che l’open finance consente e che Fabrick può realizzare».

Vuoi scoprire come funziona il conto corrente gratuito e digitale di BBVA? Leggi il nostro articolo.