Sostenibilità, Banco Desio aderisce ai Principi per l’attività bancaria responsabile

Banco Desio aderisce ai Principi per l’attività bancaria responsabile

Banco Desio aderisce ai Principi per l’attività Bancaria Responsabile (Principles for Responsible banking - PRB) il quadro di riferimento di UNEP FI (United Nations Environment Programme Finance Initiative), sviluppato in collaborazione con banche da tutto il mondo.

Il framework comprende una serie di azioni per contribuire a un settore bancario più sostenibile.

Strategie ambiziose

I Principi costituiscono il quadro di riferimento principale per garantire che la strategia e la pratica delle banche siano in linea con la visione che la società ha definito per il proprio futuro negli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals - SDGs), nell'Accordo di Parigi sul clima e in altri obiettivi e accordi rilevanti.

Le banche che hanno sottoscritto i Principi si impegnano ad adottare strategie di sostenibilità ambiziose, lavorando per integrare e incorporare la sostenibilità nel cuore della loro attività.

Misurare l’impatto ESG delle attività bancarie

In conformità ai Principi, le banche firmatarie identificano e misurano l'impatto ambientale e sociale risultante dalle loro attività commerciali, definiscono e implementano obiettivi laddove rilevati gli impatti più significativi e rendicontano regolarmente e pubblicamente i loro progressi.

I Principi forniscono alle banche un quadro di riferimento per comprendere sistematicamente i rischi e cogliere le opportunità derivanti dalla transizione verso economie più sostenibili.

I firmatari dei Principi si impegnano a dimostrare come prodotti, servizi e relazioni bancarie possano sostenere e accelerare i cambiamenti necessari per raggiungere una prosperità condivisa per le generazioni attuali e future, costruendo un futuro positivo sia per le persone che per il pianeta.

In linea con il Piano Industriale

L’adesione di Banco Desio ai Principles for Responsible Banking rientra nei fattori abilitanti “ESG infusion” e relativi target definiti nel Piano Industriale Beyond26, con particolare riferimento alle iniziative internazionali correlate al posizionamento Istituzionale del Gruppo, rappresentando un’ulteriore opportunità nonché assunzione di responsabilità nell’ambito di un network globale.

«L’avvenuta sottoscrizione dei Principles for Responsible Banking – ha dichiarato Alessandro Decio, Amministratore Delegato di Banco Dkiiiiiiiiivbesio – costituisce il raggiungimento di un altro importante obiettivo e un ulteriore impegno lungo il percorso di crescita intrapreso con decisione dal Gruppo in ambito sostenibilità, ampiamente in linea con le tempistiche definite dal Piano Industriale, una ulteriore conferma del desiderio di Banco Desio di essere riconosciuto dal mercato, dalla clientela e dalle istituzioni come player bancario di primo piano che promuove la transizione verso un’economia sostenibile nel pieno rispetto dei valori ambientali, sociali e di buon governo».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri