Le misure di Banche e Assicurazioni per l’emergenza maltempo in Sicilia

Banche e Assicurazioni per l’emergenza maltempo in Sicilia

Il Ciclone Harry imperversa con venti e piogge persistenti sulla Sicilia orientale, causando frane, allagamenti ed esondazioni.

Banche e Assicurazioni stanno scendendo in campo, a supporto di famiglie e imprese del territorio colpito dall’emergenza maltempo.

UniCredit: moratoria sui mutui per famiglie e imprese

UniCredit interviene con una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui ipotecari e chirografari delle famiglie residenti nei territori danneggiati e delle imprese con sede legale od operativa nelle zone interessate.

La richiesta di sospensione delle rate va presentata entro il prossimo 31 marzo. Le filiali UniCredit del territorio sono a disposizione per dare le informazioni sulle procedure necessarie per l'ottenimento della sospensione dei pagamenti delle rate dei finanziamenti, oltre che per ulteriori informazioni.

UniCredit mette inoltre a disposizione sia delle imprese che dei privati prestiti a tassi e condizioni agevolate.

«A conferma della vicinanza ai territori in cui opera, UniCredit ha reso disponibile un pacchetto di interventi straordinari a sostegno di tutte le realtà del territorio siciliano che hanno subito danni a causa del maltempo: una prima e rapida risposta – ha dichiarato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit – per aiutare imprese e famiglie ad affrontare questa situazione di emergenza».

Il protocollo “Qui per voi” di Generali per l’emergenza

Sul fronte assicurativo, è scesa in campo Generali, con Cattolica e Alleanza Assicurazioni, che ha varato misure straordinarie a sostegno di clienti e agenti, previste dal protocollo “Qui per voi”, un modello di gestione ideato per affrontare gli eventi estremi.

In particolare, è stato messo a disposizione degli agenti e dei clienti delle zone colpite dal ciclone, il numero verde 800 867 222, dedicato alle informazioni e denunce dei sinistri legate a questa specifica situazione.

Inoltre sono a disposizione le Agenzie e si può attivare la rete dei periti fiduciari e dei risanatori gestire tempestivamente i danni.

È già in corso un’attività di contatto capillare con tutte le Agenzie del territorio interessato per l’individuazione di tutte le specifiche esigenze, che possono anche essere segnalate all’indirizzo email [email protected].

BAPS: misure straordinarie a sostegno di famiglie e imprese colpite

BAPS ha attivato un insieme di misure straordinarie a favore di famiglie e imprese colpite dall’evento meteorologico eccezionale.

La Banca ha stanziato un plafond dedicato di 100 milioni di euro, con l’obiettivo di supportare le opere di ricostruzione e favorire la ripresa delle attività economiche e sociali nei territori danneggiati.

Sono previsti finanziamenti a condizioni agevolate, destinati sia a famiglie sia a imprese, clienti e non clienti della Banca, finalizzati al ripristino di abitazioni, strutture produttive e beni strumentali danneggiati.

Oltre a moratorie sui finanziamenti in essere per la clientela BAPS, attraverso la sospensione della quota capitale delle rate dei mutui ipotecari e chirografari.

Le misure si applicano alle province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa, aree che hanno subito le conseguenze più rilevanti a causa dell’intensità delle precipitazioni, delle raffiche di vento e delle mareggiate associate al ciclone.

Tutti gli interessati possono rivolgersi alle filiali BAPS per ricevere informazioni dettagliate e una valutazione personalizzata delle specifiche esigenze.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri