Embedded finance

Partnership tra Banca Valsabbina, Opyn e Samag Holding Logistics per il lending nella logistica

Partnership tra Banca Valsabbina, Opyn e Samag Holding Logistics per il lending nella logistica

Hermes Bianchetti, Responsabile Divisione Business di Banca Valsabbina

Al via la prima operazione di embedded finance frutto della collaborazione tra Opyn, Banca Valsabbina e Samag Holding Logistics. Obiettivo del progetto è creare un programma di finanziamento, strutturato da Banca Valsabbina, a supporto della filiera della società logistica.

I finanziamenti di Opyn

Attraverso un fondo d’investimento e un portale dedicati, creati da Opyn, Samag fornirà finanziamenti a 72 mesi (di cui 12 di preammortamento) alle imprese che compongono la propria filiera, il tutto all’interno di un programma di embedded finance.

Supportare le piccole imprese imprenditrici

L’esigenza dell’operazione, si legge in una nota, nasce dalla crescita realizzata da Samag nell’ultimo triennio, che ha visto triplicare il fatturato grazie a una strategia di ampliamento per vie organica e inorganica.

L’introduzione dell’offerta di un programma di finanziamento - prosegue la nota - rientra nell’ottica di supportare le piccole e medie imprese fornitrici, dando loro la possibilità di strutturarsi e ampliarsi a loro volta senza aspettare altre fonti di finanziamento.

 Banca Valsabbina, co-investitore del fondo sottoscritto da Samag

L’operazione andrà a coniugare i servizi di business lending digitale nell’offerta di una società corporate attraverso la creazione di un fondo dedicato, sottoscritto da Samag e operante nella cornice di un programma di cartolarizzazione da 55 milioni di euro, strutturato da Banca Valsabbina, la quale ricopre anche il ruolo di co-investitore.

Ad accedere al programma saranno appunto le PMI della filiera di Samag, che potranno collegarsi autonomamente al servizio e inserire la loro richiesta direttamente a partire dal sito web della società.

Prima operazione di embedded finance per Banca Valsabbina 

«Questa è la prima nostra operazione di embedded finance volta a supportare la crescita di un’intera filiera del settore logistica, in questo caso riferita a Samag Holding Logistics. Strutture finanziarie di questo tipo permettono di veicolare liquidità con un modello innovativo nonché facilmente replicabile fornendo un supporto concreto alla crescita virtuosa delle filiere», ha concluso Hermes Bianchetti, Responsabile Divisione Business di Banca Valsabbina.

andrea papa business operations e development manager

Andrea Papa, Head of business operations & development di Opyn

«Questa operazione permette a una realtà non finanziaria del calibro di Samag di coinvolgere nella sua crescita anche le imprese della propria filiera, creando un circolo virtuoso, ha dichiarato Andrea Papa, Head of business operations & development di Opyn.

«Considerando le crescenti difficoltà di accesso al credito delle PMI operanti nella logistica, abbiamo pensato di strutturare uno strumento creditizio che agevoli l’ottenimento di assistenza al circolante e agli investimenti – ha aggiunto Giuseppe Esposito, Amministratore Delegato di Samag. Contiamo di sviluppare ulteriormente il credito di filiera, consci, da operatori del settore, di quanto sia complicato l’accesso alle fonti di finanziamento».