crowdfunding

Banca Valsabbina: acquisito il 9% della fintech Opstart

Banca Valsabbina acquisisce il 9% di Opstart

Banca Valsabbina entra nel mercato del crowdfunding e allarga il proprio network fintech. Il Consiglio di Amministrazione dell’istituto bresciano ha infatti dato il via libera all’accordo per l’acquisizione del 9% del capitale della fintech bergamasca Opstart.

La collaborazione con Opstart dovrebbe portare la Banca ad avvicinarsi alle imprese attraverso questo innovativo canale di raccolta di capitali, sottoposto tra l’altro alla vigilanza della Consob e nato appositamente per favorire lo sviluppo di aziende e startup.

Come funziona Opsart

Opstart è una PMI lanciata nel 2015 con sede a Bergamo, che opera attraverso diversi portali con l’obiettivo di gestire al meglio le opportunità offerte dal crowdfunding.

Oltre alla consolidata area di business relativa all'equity crowdfunding, Opstart negli anni si è evoluta dando vita a un vero e proprio hub in grado di offrire ad aziende e investitori tutti gli strumenti di finanza alternativa che si basano sul crowdfunding.

All'interno del fintech hub di Opstart, trovano spazio Crowdlender, portale specializzato in prestiti digitali peer-to-peer, Crowdbond, divisione dedicata al collocamento online di bond e minibond, Crowdre, sezione dedicata al Real Estate Crowdfunding, e infine Crowdlegal, segmento lanciato da poche settimane che si occuperà di Legal Action Crowdfunding, cioè finanziamento di azioni legali.

I commenti all’operazione

«La Banca è particolarmente sensibile alle esigenze delle imprese del territorio, che spesso necessitano di forme di finanza alternative per permetterne la crescita o l’ulteriore sviluppo – commenta Hermes Bianchetti, Responsabile Divisione Business di Banca Valsabbina. Con questa nuova alleanza proseguiamo con la strategia fintech, proponendo un nuovo strumento di raccolta del capitale per le aziende».

«La nostra alleanza nasce proprio da qui: dal connubio fra tradizione e innovazione – afferma Arioldi, CEO di Opstart. Siamo in grado di introdurre soluzioni nuove che rispondono concretamente alle esigenze delle piccole e medie imprese e degli investitori».