Banca Sistema: arrivano SPID e CIE per l’identificazione online per la Cessione del Quinto

Nicolò Fiorio, Co-Head Divisione Cessione del Quinto di Banca Sistema

Il Gruppo Banca Sistema ha rilasciato due nuove modalità per l’identificazione online, SPID e la carta di identità elettronica italiana, la CIE.

Due novità in linea con il progetto di digitalizzazione della Banca, che nella primavera 2020 ha introdotto la firma digitale. Oggi Banca Sistema arriva a sottoscrivere con firma digitale il 20% delle pratiche su base mensile.

L’obiettivo è permettere ai clienti di canali “non tradizionali” di sottoscrivere finanziamenti con cessione del quinto, anche grazie ad accordi distributivi con imprese e intermediari finanziari.

Nei mesi del lockdown è stata introdotta la sottoscrizione a distanza dei contratti, seguita poi dal sistema di videoriconoscimento e, adesso, dall’introduzione dello SPID e della CIE come modalità di identificazione.

Nel corso del 2021 la Banca ha attivato oltre 20 nuovi intermediari: QuintoPuoi è distribuito da una rete di oltre 40 intermediati OAM sul territorio nazionale.

«Con oltre l’80% distribuito attraverso reti fisiche o sportelli bancari, il mercato della cessione del quinto risulta “cristallizzato” su canali tradizionali esposti a elevati livelli di inefficienza e burocrazia – commenta Nicolò Fiorio, Co-Head Divisione Cessione del Quinto di Banca Sistema. Per questo motivo, in un contesto che vede grandi potenzialità di crescita per questo strumento finanziario, riteniamo che lo sviluppo del digitale e la tecnologia rappresentino una significativa opportunità di ampiamento e diversificazione dell’accesso ai finanziamenti, affidando all’intermediario creditizio un ruolo centrale quale facilitatore del processo di acquisizione dei clienti attraverso un network più ampio di quello tradizionalmente legato a questo prodotto. L’introduzione di SPID e CIE è solo un ulteriore passo nella nostra strategia in questa direzione».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri