Banca Sistema punta al consolidamento dei 3 business

banca sistema piano strategico 2023

Il Piano Strategico 2021-2023 del Gruppo Banca Sistema punta sui tre business pilastro: factoring, cessione del quinto e credito su pegno.

La banca, 10 anni di vita, prevede nel factoring una crescita degli impieghi a 2,6 miliardi nel 2023, con un CAGR del 20%; nella CQS, la crescita prevista degli impieghi fissa un CAGR dell’11% (per 1,3 miliardi obiettivo). Importante anche il CAGR nel credito su pegno, +23%, per 150 milioni di impieghi a fine periodo.

Il Piano Strategico dal punto di vista degli investimenti annuncia l’implementazione di tool digitali per migliorare l’efficienza operativa, diversificare l’offerta ed essere più accessibile a clienti ed agenti/mediatori

«Guardando al 2023 – spiega Gianluca Garbi, CEO di Banca Sistema – vogliamo cavalcare le opportunità offerte dallo scenario macroeconomico per consolidare la nostra posizione nel business del Factoring rappresentando un aiuto concreto per le imprese; evolvere nel settore della Cessione del quinto affiancando i nostri clienti/agenti/mediatori con nuova tecnologia per semplificare la loro esperienza e far prendere il volo alla nostra posizione nel settore del credito su pegno, offrendo ai cittadini un aiuto concreto per rispondere al crescente bisogno di liquidità in modo innovativo».

Factoring

La crescita nel Factoring sarà supportata anche dalla joint venture sul mercato spagnolo, dall’offerta di alcuni prodotti prosoluto a clienti stranieri, da un focus su debitori privati, ma con basso assorbimento di capitale e da un maggior supporto ai clienti per la partecipazione a gare pubbliche. Previsto anche il rafforzamento del canale indiretto (agenti/intermediari/banche), oltre al potenziamento del Servicing.

CQS

Nella CQS, Banca Sistema prevede uno sviluppo del prodotto diretto sia su agenti sia su mediatori creditizi, il rafforzamento ed efficientamento del canale di origination diretto/outbound, e il trading di portafogli, come nel 2020. Inoltre, i clienti di Banca Sistema possono attivare il finanziamento QuintoPuoi in modalità totalmente digitale.

Credito su pegno

Il credito su pegno vede protagonista la controllata ProntoPegno: oltre al consolidamento del ramo acquisito nel 2020 da Intesa Sanpaolo, sarà rafforzata la rete diretta in Italia e, al contempo, digitalizzati i processi di origination del business (ProntoPegno ha già una app). La crescita passa anche per l’esterno, con l’acquisto di portafoglio di player minori. E sarà accresciuto il focus sulle aste.

Le iniziative trasversali di efficentamento organizzativo comprendono l’estensione del telelavoro, la maggiore digitalizzazione dei processi per clienti e controparti e la possibile societarizzazione per Factoring e Cessione del Quinto.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri