Banca Sella con FEduF porta l’educazione finanziaria in classe. Da oggi circa 1.400 studenti in 26 scuole secondarie in Piemonte, Lombardia e Puglia sono coinvolti in un programma di 4 incontri su diverse tematiche, dall’economia alle criptovalute.
Primo incontro su risparmio, pagamenti e sicurezza
La prima tappa prevede un approfondimento, grazie all’intervento degli esperti di Banca Sella, su “Risparmio, strumenti finanziari e uso consapevole del denaro” per avvicinare gli studenti ad alcuni temi base di educazione finanziaria e cittadinanza economica, come l’uso consapevole delle risorse e il valore del risparmio, gli strumenti di pagamento e la sicurezza, l’importanza della gestione responsabile del denaro e della pianificazione finanziaria a lungo termine.
Seconda tappa: economia e sostenibilità
Il secondo incontro in programma il 19 febbraio sarà incentrato su “Economia e Sostenibilità” e vuole essere un’occasione per sensibilizzare ragazze e ragazzi sull’importanza dell’economia nella sostenibilità e promuovere un’attenzione sempre maggiore verso un utilizzo corretto delle risorse disponibili.
Il terzo incontro
Il 5 marzo “L’economia di Aristotele: economia civile e bene comune” offrirà agli studenti una prospettiva umanistica dell’economia, partendo dagli insegnamenti di Aristotele e dal modello della bottega leonardesca, dell’agire orientato al perseguimento del benessere collettivo, della concezione del mercato come luogo di mutuo vantaggio e della gestione dei beni comuni in ottica di pubblica felicità.
Infine, le cripto e i pagamenti digitali
L’ultimo appuntamento, il 19 marzo, è dedicato ai “Pagamenti digitali, criptovalute e sicurezza online”, un tema tornato d’attualità alla luce dei recenti tentativi di truffa che sfruttano le nuove tecnologie e l’utilizzo dell’AI.
«Grazie a istituzioni come Banca Sella nel corso di dieci anni di attività abbiamo raggiunto direttamente circa 250.000 studenti e organizzato più di 2.800 incontri in presenza e online, gratuiti e su tutto il territorio nazionale – dichiara Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF – in questo modo abbiamo aiutato i ragazzi a sviluppare consapevolezza sull’uso del denaro, sulle scelte di spesa, sulla propria impronta ecologica e far crescere in questo modo le loro competenze di cittadinanza economica, trasmettendo loro i valori fondamentali necessari per avere comportamenti corretti e responsabili».
«Incontrare studenti e fornire loro informazioni e strumenti per aumentare l’educazione e la consapevolezza finanziaria è un modo per facilitare la crescita di una cittadinanza sempre più attiva e responsabile – afferma Laura Fineo, Responsabile Marketing di Banca Sella. I temi affrontati, che spaziano dall’utilizzo corretto delle risorse ai pagamenti digitali, dall’economia civile al valore del risparmio, ci permettono di proseguire il nostro impegno sul territorio per promuovere l’educazione finanziaria tra le nuove generazioni».