Banca Progetto continua a investire sull’automazione basata su Intelligenza Artificiale grazie al know-how di S2E, società di consulenza in ambito business technology, e UiPath.
S2E ha infatti avviato una collaborazione per implementare il percorso di automazione dei processi aziendali di Banca Progetto utilizzando la piattaforma di automazione basata sull'intelligenza artificiale di UiPath.
Ottimizzare la gestione con l’AI
Come si legge in una nota, Banca Progetto opera oggi con 30 robot attivi che governano una media di 1.000 attività giornaliere in vari processi. Mentre i processi ad alto volume possono essere automatizzati con relativa facilità, la vera distinzione sta nel risultato dell'automazione.
Il tempo medio di gestione delle attività automatizzate è stato ridotto tra il 68% e il 70%.
Questa efficienza ha portato a un miglioramento della soddisfazione dei clienti, grazie a un più rapido completamento delle attività e alla consegna dei processi. Inoltre, si è registrata una significativa riduzione degli errori.
L’importanza dell’efficienza dell’offerta cloud
«La capacità di UiPath di interfacciarsi sia con i moderni sistemi basati su API sia con i sistemi legacy è stata fondamentale e, collaborando con S2E, abbiamo studiato il modo migliore per sfruttare questa tecnologia, mantenendo i nostri obiettivi in primo piano. Abbiamo quindi iniziato ad automatizzare i processi relativi alla gestione dei conti, ai flussi finanziari, agli investimenti e all'integrazione con i nostri partner intermediari finanziari», spiega Cosimo Papagna, Digital Operations & Bank Innovation di Banca Progetto.
«La collaborazione con Banca Progetto è stata un viaggio simbiotico di innovazione e progresso. L'adozione della soluzione cloud di UiPath non è stata solo una questione di stare al passo con la curva tecnologica, ma di essere pionieri del futuro nel settore bancario digitale. La scalabilità, la flessibilità e l'efficienza dell'offerta cloud sono state determinanti per il successo non solo di Banca Progetto, ma dell'intero settore bancario italiano», aggiunge Andrea Cappelletti, Business Unit Director, Digital Transformation & Hyperautomation di S2E.