BPL presenta “Fronte”, una piattaforma per gestire le pratiche degli intermediari del credito

Banca Privata Leasing lancia Fronte
Da sinistra: Paolo Caroli, Amministratore Delegato di Banca Privata Leasing; Sergio Polacchini, Presidente di Demetra Capital e Emanuele Nicchiarelli, Responsabile Area Commerciale di BPL

Banca Privata Leasing lancia “Fronte”, il nuovo portale dedicato alla gestione delle proposte di leasing e finanziamento, sviluppato appositamente per gli intermediari del credito.

Lo sviluppo della piattaforma è stato affidato a Demetra Capital, fintech nella quale BPL detiene una partecipazione dello 8,9%.

Note tecniche di “Fronte”

Fronte è nel concreto una piattaforma di Advisory Instant Lending che gestisce in maniera strutturata il ciclo di vita della pratica, a partire dai processi di offerta e prevalutazione del merito creditizio.

Il sistema consente di verificare in tempo reale i criteri assuntivi definiti dalle politiche creditizie della Banca, caricare massivamente i documenti richiesti per l’allestimento della pratica, verificandone al tempo stesso l’autenticità, fino a valutare soluzioni multiprodotto che contemplano differenti forme di finanziamento, tra le quali leasing, in ogni sua forma, mutui chirografari per le Pmi e, a tendere, prestiti personali.

Ottimizzare l’onboarding dei clienti

«L’adozione di Fronte consente di ottimizzare il processo di onboarding della clientela. I criteri assuntivi garantiscono una pre-selezione della clientela mentre l’acquisizione delle informazioni dalle banche dati riduce al minimo la necessità di chiedere integrazioni ai clienti. Da ciò ci attendiamo una sensibile riduzione dei tempi di risposta», spiega Emanuele Nicchiarelli, Responsabile Area Commerciale di Banca Privata Leasing.

La nuova piattaforma consente un efficientamento del processo di acquisizione documentale, ora totalmente guidato, e pertanto una maggiore indipendenza della rete nella produzione della documentazione pre-contrattuale richiesta.

Il sistema gestisce, infatti, autonomamente tutte le possibili combinazioni cliente/prodotto in termini di documentazione per l’istruttoria, razionalizzando gli scambi di informazioni tra la rete e gli uffici interni.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri