Banca Privata Leasing passerà a Next.us. L’accordo preliminare di compravendita prevede la cessione di una partecipazione di maggioranza, pari all’83%.
Il contratto è stato sottoscritto da Privata Holding, società del Gruppo industriale della famiglia Spallanzani, con Next.us, società del Gruppo riconducibile al Cav. Alberto di Tanno.
L’operazione
Con questa acquisizione, il Cav. Alberto Di Tanno mira ad affiancare al core business automotive – dove, tramite il Gruppo Intergea, occupa la posizione di leader nazionale per auto vendute – una presenza qualificata nel settore creditizio.
Banca Privata Leasing, fondata nel 1987 come Privata Leasing, controlla infatti le società ADV Finance S.p.A. e ADV Family S.r.l., entrambe attive nel settore della cessione del quinto.
Il contratto preliminare prevede, oltre al trasferimento della partecipazione di maggioranza, anche un significativo aumento di capitale da parte di Next.us, finalizzato a rafforzare la solidità patrimoniale della banca e a sostenerne i futuri piani di sviluppo.
Come si legge nella nota stampa, i piani di crescita prevederanno l’ampliamento dei servizi e prodotti finanziari offerti e la valorizzazione del know how, delle risorse umane e dei legami con il territorio.
«L’operazione segna l’avvio di una nuova fase di sviluppo per Banca Privata Leasing S.p.A., a beneficio della clientela – ha dichiarato il Cav. Alberto Di Tanno –, dei dipendenti e dell’economia dei territori già serviti e di quelli che la banca raggiungerà in futuro».
Perché la cessione?
La decisione di cedere la partecipazione di controllo nella banca rientra nella strategia di lungo periodo della famiglia Spallanzani, orientata a rafforzare e concentrare il proprio impegno nello sviluppo dell’attività industriale nel settore siderurgico.
«Questa operazione – ha affermato il Dott Fernando Spallanzani – assicura continuità alla missione avviata dalla mia famiglia: favorire l’accesso al credito per le PMI radicate sul territorio, sostenendone la crescita e lo sviluppo».
I tempi
Il closing dell’operazione è previsto presumibilmente entro la conclusione del primo trimestre 2026, subordinato al conseguimento della necessaria autorizzazione all’acquisizione di partecipazioni qualificate da parte della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea e al positivo completamento degli altri adempimenti regolamentari previsti.
Per la realizzazione dell’operazione
Banca Privata Leasing S.pA. è stata assistita dal Financial Advisor Vitale & Co (Dr.ssa Gaia Mazzalveri) e dal Legal Advisor studio legale Giliberti Triscornia e Associati (Avv.to Elena Pierini).
Next.us è stata assistita dal Financial Advisor Deloitte (Dott. Umberto Rorai) e dal Legal Advisor Gatti Pavesi Bianchi Ludovici Studio Legale Associato (Avv.to Gianni Martoglia) e Studio Antoniotti & Partners con team coordinato dal Partner Dr.ssa Sabrina Filiberto;
Privata Holding S.p.A è stata assistita dal Financial Advisor Sin&rgetica (Dott. Alessandro Ermolli) e dal Legal Advisor Studio Lener & Partners Studio Legale (Avv.to Raffaele Lener).
L’operazione di change of control e di rafforzamento patrimoniale di Banca Privata Leasing S.p.A. sarà coordinata dal Commissario in temporaneo affiancamento del C.d.A., Dott. Paolo D’Alessio, nominato con provvedimento della Banca d’Italia del 6 agosto 2024.
Il Presidente del Consiglio di amministrazione della Banca, Dott. Sergio Polacchini, ha dichiarato soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo che apre nuovi scenari e creerà interessanti opportunità per tutti gli stakeholders.